Dott. Matteo Radavelli

leggi (64)

Dott. Matteo Radavelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Non riesco a liberarmi di questa esperienza

Salve a tutti. Chiedo il vostro aiuto perché non so più come comportarmi. Premessa: quando avevo 15 anni ero fidanzata con un ragazzo più grande di me, credevo di essere innamorata, e facendo leva su questo "sentimento", mi ha "costretto" a fargli dei preliminari (so che è violenza, ma ero piccola e credevo di essere innamorata e di doverlo fare) e da allora ne ho il terrore. Il problema adesso è il seguente: sono fidanzata da quattro anni con un ragazzo che sa di questa cosa, non me la fa pesare e anzi è stato super comprensivo. Io però so che lui vorrebbe che io mi liberassi di questo fantasma e soprattutto sono io a volerlo, per poter vivere in maniera libera la mia vita sessuale, però non ci riesco, non so proprio come comportarmi e questa cosa mi mette davvero tanto a disagio.

Gentile Elena,

mi dispiace per ciò che descrive e per la brutta esperienza che ha vissuto.

Il consiglio che sento di darle è sfruttare sia la forza che ha avuto per chiedere aiuto qui, sia la volontà di non sperimentare più questa difficoltà per contattare un professionista. Attraverso un percorso di qualche incontro, nel quale può approfondire alcuni aspetti dell'evento, nonchè di lei e della sua storia, può venire a capo delle sensazioni che ora la bloccano.

Resto a disposizione,

Dr. Matteo Radavelli