Dott.ssa Melania Del Vecchio

Dott.ssa Melania Del Vecchio

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Viale Cesare Battisti 7 - 27100 Pavia (PV)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi chiamo Melania Del Vecchio, sono una Psicologa Clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (N°8583). Dopo la Laurea in Psicologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2003, ho frequentato la Scuola di Psicoterapia e vari corsi di perfezionamento in Psicologia Giuridica, Psicoterapia di Coppia e Training Autogeno.

Svolgo la libera professione a Pavia presso il Poliambulatorio Studio Rosa e presso lo Studio Ecografico del Dr. Gulizia, entrambi siti nel centro della città.

Lavoro in equipe multidisciplinari con specialisti della professione sanitaria, collaboro con medici di base, pediatri, psichiatri, neuropsichiatri, logopediste e dietiste. Laddove necessario lavoro in stretto contatto con il servizio sanitario pubblico e con le scuole.

L’obiettivo primario della mia professione è aiutare chi si trova in situazioni di disagio e difficoltà a ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, operando con onestà, professionalità ed empatia ed utilizzando tutte le competenze in mio possesso, acquisite sul campo e attraverso una continua formazione.

Lavoro con bambini, adolescenti e adulti. Offro sostegno alle famiglie per affrontare i problemi dei loro piccoli. Pratico terapia individuale, di coppia e di gruppo.

Alle persone anziane riservo un percorso di Ginnastica Mentale.

L’attività clinica è rivolta a svariate aree problematiche quali:
Disturbi d’Ansia, Attacchi di panico, Disturbi Depressivi, Dipendenze da sostanze stupefacenti, alcool, gioco d’azzardo, Dipendenze affettive, problematiche relazionali, scolastiche e lavorative, Disturbo ossessivo-compulsivo, infertilità, gravidanza e parto, elaborazione del lutto, affidamenti e adozioni, Disturbo del Comportamento e dell’ Attenzione, Disturbo dell’Apprendimento, della Comunicazione (fonazione, tic, balbuzie), dell’Alimentazione, Disturbo dell’Evacuazione (enuresi, encopresi), Fobie Scolari, problemi legati all’emotività, all’autostima, alla gestione della rabbia, difficoltà nella relazione genitori – figli.

Chi si rivolgerà a me troverà una terapista concreta, matura e competente che si avvale della Terapia Cognitivo Comportamentale e Breve Strategica che permette di ottenere i risultati sperati in breve tempo.

 

Il mio approccio

Terapia cognitivo-comportamentale
Secondo la prospettiva Cognitivo Comportamentale alla base di ogni disturbo psichico vi sono delle distorsioni di pensiero, le quali generano assunti sbagliati e convinzioni irrazionali.  Tali distorsioni si trasformano nel tempo in veri e propri schemi di pensiero relativamente stabili, che portano l’individuo ad entrare in un circolo vizioso che si autoalimenta; “per esempio, una persona che crede di dover essere perfetta in tutto ciò che fa, tenderà a provare sentimenti estremamente negativi ogni volta che commette un errore.”

Alla base di queste emozioni negative c’è un errore di pensiero, di interpretazione e la terapia Cognitivo Comportamentale si occupa proprio di questi pensieri distorti, aiutando il paziente a metterli in discussione e a sostituirli con altre idee, come: “Anche se sarebbe stupendo non commettere mai errori, ciò non significa che devo essere perfetto”.  In questo modo la persona che fino a quel momento vedeva le cose da un solo punto di vista, quello disadattivo, impara lentamente a fare uso di ragionamenti diversi che si basano su interpretazioni differenti delle esperienze.

Altro aspetto fondamentale di questo approccio  è il lavoro sulle emozioni che viene svolto dal paziente con l’aiuto del terapeuta, attraverso il quale la persona impara a riconoscere e controllare le proprie emozioni.
Allo stesso tempo, la terapia cognitivo-comportamentale va ad agire direttamente sul comportamento; ai nuovi pensieri, rielaborati e resi più funzionali, vengono accompagnati comportamenti coerenti.

aree di competenza

  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Attestati di Psichiatria forense
  • Alimentazione emotiva
  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente

ultimi articoli pubblicati

Come allenare il cervello

  Le persone anziane sono in forte e costante aumento in Italia, sia in numero assoluto, sia come percentuale sulla popolazione totale, con una tendenza destinata ad accentuarsi nei prossimi anni...., [ ... ]

13 Settembre 2017

leggi

a cosa serve lo Psicologo?

"Psicologia e Benessere Psicologico: cos'è il benessere psicologico, perché è così importante promuoverlo, chi se ne occupa e attraverso quali attività" Cosa vuol dire prevenire? Il concetto..., [ ... ]

13 Settembre 2017

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n.8583 dal 19/01/2005

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Melania Del Vecchio?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Melania Del Vecchio non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.Fabio Boccaletti

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r - Mantova

  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • EMDR Practitioner
  • Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici
  • Cura degli attacchi di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Elaborazione del lutto
  • Depressione
  • Problematiche legate all'autostima
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Stress
  • Consulenze e psicoterapie individuali
visita sito web