informazioni di contatto
Via Roma, 5 - 11100 Aosta (AO)
presentazione
Sono psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata nell'approccio cognitivo-comportamentale. Da anni, mi dedico all'accompagnamento delle persone in percorsi di crescita personale, fornendo supporto psicologico e interventi specifici per affrontare il disagio emotivo e relazionale. La mia formazione in criminologia mi ha dotato di competenze nel campo della psicologia forense e investigativa, coprendo aspetti come il criminal profiling e le tecniche di interrogatorio, permettendomi di lavorare sia con le vittime che con gli autori di reato. Queste competenze sono particolarmente utili anche in situazioni di conflitto familiare e nella gestione del rischio.
Nel mio lavoro clinico, mi occupo di psicoterapia, consulenze e sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie, utilizzando un approccio cognitivo post-razionalista che integra metodologie della terapia cognitiva tradizionale con tecniche sistemiche.
Sono certificata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), una terapia particolarmente efficace per il trattamento dei traumi e delle problematiche legate allo stress. Inoltre, ho una formazione specializzata nei disturbi alimentari e nelle dipendenze emergenti, e ho accumulato un’ampia esperienza nel settore educativo, in particolare con minori e adolescenti all’interno di comunità, scuole e strutture di riabilitazione psichiatrica.
Offro supporto a famiglie in difficoltà tramite colloqui di counseling e percorsi di accompagnamento alla genitorialità, con l’obiettivo di migliorare le relazioni familiari e le modalità di comunicazione ed educazione.
Come libera professionista esercito presso i miei studi situati ad Aosta e Verrés, oltre a offrire colloqui di sostegno anche in modalità online.
AREE DI INTERVENTO:
aree di competenza
In direzione ostinata e contraria
ultime domande e risposte
Salve. Mi chiamo Marco, ho 37 anni. Fin dai miei 17 anni ho sofferto di crisi depressive, lievi e anche forti. Iniziai, per consiglio del medico di base, a prendere Cipralex e Lexotan. Ammetto che... [ ... ]
4 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
L’adolescenza è un periodo spesso turbolento, non solo per i ragazzi ma anche per i loro genitori. Cambiamenti improvvisi, conflitti e sbalzi d’umore in apparenza immotivati possono mettere a dura prova anche il più paziente degli adulti. Ecco alcuni consigli pratici per affrontare questa fase con serenità (o quasi)., [ ... ]
16 Dicembre 2024
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Monique Guizzetti Tripodi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione