Dott.ssa Paola Gargiulo

leggi (12)

Dott.ssa Paola Gargiulo

Psicologo clinico e del benessere, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale

Ho un bimbo di 5 anni che ultimamente non è mai contento e si lamenta sempre

BuonGiorno, ho un bimbo di 5 anni ed uno di 20 mesi. Il bimbo di 5 anni ultimamente risulta sempre "mai contento", qualsiasi cosa si faccia, o si dica lui ha sempre da lamentarsi. Io e mio marito proviamo in continua a coinvolgerlo nelle cose con entusiasmo ma di suo è sempre scontroso e soprattutto non fa altro che lamentarsi, dal tipo di abbigliamento (la maglia non va bene, le scarpe non vanno bene ect..) al fatto che non c'è mai una volta che si svegli con il sorriso sulle labbra. Noi cercahiamo sempre di fargli capire che "LA VITA è BELLA" ma di suo sembra che tutte le volte dica "CHE VITA DI MERD...". Come madre è davvero triste questa situazione anche poi perchè non so come aiutarlo e non ho proprio neanche idea a chi rivolgermi. Ringrazio fin da ora per ogni possibile aiuto. Saluti. A.
Buongiorno Anna, sarebbe utile sapere da quanto tempo il bimbo manifesta questo tipo di comportamento, in termini di giorni, settimane o mesi. Infatti, non è da sottovalutare il fattore “nuovo evento”, cioè la nascita del fratellino. E’ possibile che il primogenito manifesti in questo modo il suo bisogno di maggiori attenzioni da parte della mamma e del papà. Mi contatti pure, in caso di bisogno.