Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Sento l'esigenza di capire e affrontare la mia ansia/insonnia

Buonasera, Non so se io faccia bene a scrivere o se sia stupida, ma sento l'esigenza di capire e affrontare la mia ansia/insonnia. Ho problemi di questo tipo oramai da poco più di 2 anni, la sera non riesco a prendere sonno e soltanto verso la mattina gli occhi cedono alla stanchezza. Il più delle volte, sento il battito del cuore echeggiare nel letto...! Tutto questo non mi permette di concentrarmi come dovrei e affrontare gli esami che mi restano. Questa situazione è più o meno costante, ma si accentua in periodi di esami, portandomi spesso a gettare la spugna . é iniziato con un trasferimento in un'altra città per il corso di laurea specialistica. Lontana da casa e non conoscendo nessuno mi sono chiusa in me; il primo anno l'integrazione è stata dura e mi sono sentita smarrita, spesso a disagio e di livello “inferiore“ in termini di formazione e preparazione. Da studente modello a procrastinatrice cronaca...cosa che accentua il mio malumore, il mio disagio e la tachicardia che spesso mi assale! é come se non riuscissi a prendere in mano le redine della situazione...mi sento in un limbo. Inizio a pensare che sia il caso di parlarne con qualcuno! Insomma qualsiasi aiuto sarebbe ben gradito..:)

Salve Ada, mi sembra di capire che la sua ansia si sia manifestata in un momento di cambiamento nella sua vita, come se avesse perso delle certezze e il trafrerimento avesse attivato in lei delle insicurezze, come mai? E' la prima volta che va lontana da casa? L'ansia di per se dovrebbe essere un meccanismo naturale che ci permette di attivarci nelle situazioni in cui è necessario mantenere uno stato d'allerta, nel suo caso diventa eccessiva, come se non si sentisse mai sicura. Provi a ragionare e capire se in questo momento della sua vita, sta facendo qualcosa che non vorrebbe fare e perchè, se da sola non riesce  a capire l'origine di questo malessere, provi a chiedere aiuto ad un terapeuta, insieme potreste trovare un senso in ciò che sta accadendo e trovare un modo per star meglio. Buon tutto