Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Non so come spiegare ai miei figlii che il fratellino nella pancia non arriverà mai

Buongiorno, la mia domanda é: sono in gravidanza al 5 mese e ho altri due figli, uno di 5 anni e una di 8. Purtroppo non potrò portare avanti la gravidanza per problemi di salute del feto ma non so come spiegare agli altri che il fratellino nella pancia non arriverà mai. Vi chiedo aiuto anche al più presto. Grazie Nicoletta
Salve Nicoletta, mi dispiace tanto per la difficile situazione che si trova ad affrontare. Perdere un feto al 5 mese, è un vero e proprio lutto, immagino che non sia semplice per lei affrontare questo momento e oltretutto dover informare anche i suoi figli di questa difficile scelta. Ritengo che ai bambini vada detta la verità, naturalmente tenendo conto della loro età. Potrebbe farlo insieme al loro papà, spiegandoglielo nel modo più semplice e rassicurandoli per la decisione presa, come necessaria per il bene di tutti. Ciò che è importante fare è non coinvolgerli nel malessere personale per questa difficile scelta, per questo può chiedere l'aiuto di un esperto, o il sostegno delle persone a lei care. Se ha bisogno di maggiori delucidazioni, sono a sua disposizione.