Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Non voglio vivere con quest'ansia continua

Sto da qualche anno con un ragazzo che soffre di depressione bipolare, passa da stati di rabbia a fasi di lucidità. Sa essere una persona stupenda ma a volte è terribile. In passato ha anche fatto uso di cocaina e a volte quando discute con me ci ricade,con atteggiamenti autolesionisti e da la colpa a me. Ha comportamenti illogici e poi in un secondo tempo analizza le situazioni lucidamente e si scusa. E' in terapia ed è migliorato tanto ma io non sto più bene, questi sbalzi dalle stelle alle stalle mi creano un ansia profonda, non capisco come possa farmi così male se dice di amarmi,ogni volta gli do nuovamente fiducia ma mi delude. Ogni volta prima della fase di lucidità ci sono queste attese nelle quali io non so vivere, l'ansia mi uccide, mi toglie sonno fame e vita.....so che allontanarmi da lui sarebbe la cosa migliore, ma non vorrei buttare via il percorso fatto fin qui, abbiamo un forte sentimento e insieme sappiamo rendere bellissimo anche il non far niente ma poi ci sono gli inferni suoi che mi distruggono. Cosa posso fare? non voglio vivere con quest'ansia continua, aiuto.
Salve Elisa, la sua richiesta è abbastanza confusa, come anche la sua situazione con il suo compagno. Penso che dovrebbe fare maggiore chiarezza su se stessa e su cosa vuole dalla vita. Il suo compagno ha una problematica seria e la sta affrontando, però a questo punto se il vostro rapporto prosegue potrebbe tentare due strade. Da una parte decidere di fare una terapia di coppia con lui e affrontare i vostri relativi malesseri nello stare insieme. L'altra soluzione è quella di intraprendere un percorso di psicoterapia individuale dove possa affrontare le sue ansie e scoprire cosa può farla stare meglio. Cordiali saluti,