Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio marito ci ha lasciati lasciando una nota sul tavolo

Buon giorno, sono un signora inglese di 56 anni sposato da 25 con un medico italiano. Siamo sempre stati bene insieme, abbiamo du e bei figli, un maschio di 23 anni e una femmina di 19. Natale scorso ci ha lasciati....da un giorno al'altro, lasciando una nota sul tavolo cge ha trovato una vita che ci piaceva di piu'...basta.Io ho avuto un brutto esaurimento, svenivo spesso (non e' da me), vomitavo, ho perso 20 kg, notte e giorno piango, mio marito e miei figli sono la mia vita. Lui non ha mai detto che non stava bene, ear un po' giu' per problemi finanziari e lavoro, ma niente di terribile. Adesso, qui non ho nessuno, combatto suicidio tutti giorni, sono in questa vita solo per i miei figli, loro padre (erano molto vicini) quasi non le telefona piu', stanno male anche loro, tanto.....sono andata ad un psichiatra, ma avevo paura di lui, anche dal psicologa che e' gentile, non prendo farmaci perche lo so che lore portano al suicidio a volte, ed io sono gia' li da sola, non voglio che i miei figli rimangono da soli.....ma la morte sarebbe un tenero abbraccio a questo punto......aiutatemi, sono tanto sola. Julia
Salve Julia, la sua storia è molto coinvolgente, esprime un grosso dolore, che con chiarezza non riesce a sostenere da sola. La sua è una chiara richiesta d'aiuto e per questo non va sottovalutata. Mi chiedo, come mai aveva paura dello psichiatra? L'aiuto della psicologola le basta? Forse tutto quello che lei ha tentato di fare non è abbastanza! Capisco che in un momento di grosso sconforto, possono vevirle in mente pensieri suicidi, ma questa soluzione non farebbe che portare ulteriore malessere alle persone che le stanno vicino, per questo dovrebbe chiedere aiuto in modo più deciso a queste non si arrenda! Posso suggerirle di chiedere un intervento psicoterapeutico che coinvolga anche la sua famiglia, potrebbe esserle d'aiuto. Cordiali saluti,