Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia suocera vorrebbe che le lasciassimo gestire in todo nostra figlia

buongiorno, sono eleonora una ragazza di 32 anni sposata da tre e abbiamo una bambina di 19 mesi, bellissima di nome giulia. I miei suoceri o meglio mia suocera stà minando il mio matrimonio dal giorno delle nozze; ora che è nata giulia ci stà rendendo la vita ancora più impossibile perchè vorrebbe che le lasciassimo gestire in todo nostra figlia lasciandola a dormire e sparendo per due tre giorni e cose simili, la bimba va all'asilo da quando ha 10mesi perchè nessuno ce la teneva e io e mio marito lavoriamo e non vuole essere separata da noi la notte una sera l'abbiamo lasciata al mare dai nonni e si è disperata tutta la notte e da allora vuole stare con noi e mia suocera insiste che la devo far vedere da uno psicologo perchè l'ho mandata troppo presto all'asilo ed è traumatizzata; ci tengo a precisare che mia figlia và all'asilo contentissima altrimenti avrei lasciato il lavoro per stare con lei. Insite a dire che STO FUORI DI TESTA, perchè a detta sua, sono troppo presente nella vita di mia figlia. Premetto che come avete ben capito mia suocera è un tipo molto particolare oltre tutto stà andando in meno pausa e poco tempo fa ha preso delle pillole per dimagrire che erano a base di antidepressivi, lei quando era piccola ha fatto uso di valium perche aveva il grande male, o il piccolo male non ricordo bene, secondo voi le posso lasciare in tranquillità una bimba di 19 mesi? e in tutto questo mio marito non dice nulla facendomi passare per l'arpia di turno. Grazie a lei e a questo punto anche a lui il mio matrimonio e quasi al punto del non ritorno e lui non capisce che deve fare coppia e cordata con me ma gliele passa tutte lisce non facendo rispettare ne me ne la figlia. Ho anche proposto di andare da un consulente di coppia e mi ha risposto di no, io non sò più cosa fare, non vorrei separarmi oltre tutto perchè giulia adora il suo papà; ma mia suocera deve stare a posto suo e deve essere il figlio a farglielo capire cosa che non vuole fare perchè secondo me ha paura visto che è sempre stata abbastanza manesca, con la scusa che erano maschi e che ne aveva tre e che la sentivano solo così, ormani sono uomini però non può continuare così, secondo me la madre sbagliata è lei. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro consiglio. Cordiali saluti Santicchia Eleonora
Salve Eleonora, ritengo che le sue osservazioni sull'intrusività di sua suocera sia nel matrimonio che nella gestione du sua figlia siano corrette, però le chiedo, come mai siete arrivati a questo punto? Quella che lei presenta è una problematica molto diffusa, spesso mi capita di incontrare in terapia delle persone che non si sono ben svincolate dalla propria famiglia d'origine, e questo incide notevolmente nella creazione di una nuova famiglia, ovvero, se non ci si separa bene dalla famiglia d'origine, non si può creare bene una nuova famiglia. Mi dice che questa situazione è presente sin dall'inizio del matrimonio, come mai l'ha permessa? Lei e suo marito avete probabilmente bisogno di fare chiarezza su questo aspetto. Per quanto riguarda la presenza di sua suocera nella vita di Giulia, non dovrebbe essere negativa se voi siete in grado di mettere i confini adeguati, i nonni hanno in genere una funzione positiva nella vita dei nipoti. Quello che mi sento di suggerirle è di chiedere una consulenza psicologica a un terapeuta della sua città per chiarire meglio questi aspetti e capire come potrebbe intervenire, io lavoro a Roma, se lei vole può contattarmi privatamente per ulteriori delucidazioni, in ogni caso le auguro di trovare una soluzione al suo malessere così da poter vivere più serenamente. Buona giornata,