Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Salve, ho 18 anni e da un paio di anni ho attacchi di panico

Salve, ho 18 anni e da un paio di anni ho attacchi di panico. Soprattutto a scuola, dopo poco tempo dall'inizio della lezione Devo uscire perché inizio a sentirmi male, respiro faticosamente Ho il cuore a mille e inizio a sudare. Molte volte devo uscire dall'aula Perché mi sembra di soffocare in mezzo ai compagni di classe e Mi viene paura e nervoso perché vorrei vederli fermi invece che avere gente intorno. La scuola é finita e non ho più avuto nessun attacco. 25 giorni fa mi hanno operato alle tonsille e questa sera, ho avuto un nuovo attacco. ho iniziato a respirare con affanno ma non mi girava la testa mi sentivo solo un po strana e mi sono fatta prendere dal panico (di mio sono molto impressionabile). Mi sono sdraiata e ho sentito il cuore come se stava per uscirmi dal torace.. pensavo di star male poi é passato e mi sono resa conto che era ansia o panico. Vorrei solamente sapere se può essere causato dallo stress e come far in modo che non capiti più. dovrei rivolgermi ad uno psicologo? Grazie mille.
Salve Angela, mi chiedo come mai pur soffrendo di attacchi di panico da un paio di anni, non abbia mai chiesto aiuto e ancor più, dato che al momento dell'insorgenza dal suo malessere, lei era minorenne, perchè la sua famiglia non si sia attivata per aiutarla. Gli attacchi di panico, hanno la funzione di farci fermare e chiederci cosa c'è nella nostra vita che non va. Ritengo che questo processo di autoconsapevolezza sia molto difficile da fare da soli, pertanto le consiglio di cercare un terapeuta che abiti nella sua zona, o rivolgersi alla ASL o a un consultorio familiare di zona, e chiedere aiuto, affinchè possa riuscire a star meglio e godersi la sua adolescenza senza la paura di star male. Sperando di esserle stata utile, la saluto