Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Io e la mia compagna abbiamo una bimba di 30 mesi e ci siamo separati 2 mesi fa

Buon giorno Ho una semplice domanda, io e la mia compagna abbiamo una bimba di 30 mesi, ci siamo separati 2 mesi fa, la bimba passa il suo tempo perfettamente al 50% con entrambi i genitori, abbiamo pensato di stabilite un giorno alla settimana da passare tutti e tre insieme, tipo sabato o domenica... Può essere giusto, o illuderebbe solo la piccola ad una possibile riunione dei genitori. Grazie Gregorio

Salve Gregorio, per i bambini non è semplice accettare una separazione perchè viene a mancare una stabilità e sicurezza acquisita nel tempo, però ritengo che nel momento in cui ci si separa e certe decisioni siano stata prese, sia importante trasmetterle con chiarezza e semplicità ai propri figli. La vostra scelta concordata di passare il vostro tempo con la bambina, sia tutti insieme che da soli con lei, va bene purchè sia tramessa in modo chiaro e positivo a vostra figlia. Si puo' smettere di essere coppia coniugale, ma non coppia genitoriale ed è bene che anche vostra figlia impari che per lei ci sarete sempre come genitori e che potrete passare del tempo con lei sia individualmente che tutti insieme, Buon tutto,