Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Sto frequentando un ragazzo di 16 anni piu grande di me. Come faccio a dirlo ai miei genitori?

Gentili dottori, sono Alessandra e ho 19 anni. Vi prego davvero di aiutarmi perchè non so come fare: sto frequentando un ragazzo(o uomo?) di 16 anni piu grande di me. Ne ha 35. Con lui mi trovo davvero bene, non ha cattive intenzioni, anzi il frequentarmi lo considera come un' occasione che la vita gli ha presentato. Come faccio a dirlo ai miei genitori? Sono single da quasi tre anni, e non mi sentivo così bene da allora. Vi prego di aiutarmi a trovare le parole giuste.. Oppure dovrei non dirglielo? Però non mi sento bene con me stessa a far tutto di nascosto. Non sono nemmeno abituata a parlare di ragazzi ai miei. Grazie comunque per l'aiuto, Alessandra. Ps: se anche non vorrete pubblicare la domanda vi chiedo gentilmente di rispondermi via posta privata, utilizzando la mail che ho rilasciato, grazie, mi fareste un gran favore per placare la mia ansia.
Salve Alessandra, dalle sue parole capisco che per lei l'approvazione dei suoi genitori è molto importante, e per questo motivo probabilmente sta male. In lei, vedo un conflitto tra un aspetto che vuole crescere e un'altro che fatica a farlo e per questo ha bisogno dell'autorizzazione dell'adulto per sentirsi meglio. Ritengo che una volta superati i 18 anni sia importante assumersi la responsabilità delle proprie azioni, e se deciderà di comunicare la sua relazione ai suoi genitori è importante farlo parlando delle sue emozioni e dell'importanza di sentirsi felice. Spero che riesca asuperare questo momento di difficoltà e a stabilire una migliore comunicazione con i suoi genitori. Cordiali saluti,