Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Mancata voglia di avvicinarsi al sesso

Salve ho 32 anni, sto insieme al mio compagno da 8 anni. All' inizio era tutto bellissimo, c'era tanta passione tra noi, facevamo l'amore tutti i giorni.

Adesso non sento più quell'attrazione sessuale, sono diventata fredda ed assente nei rapporti, non sento la necessità o voglia di farlo e le poche volte che lui mi si avvicina lo faccio quasi per fargli un favore e lui se ne  accorge ... Mi sento inutile in questa coppia...e nascono sempre dei conflitti tra noi, lui fa di questo una cosa personale perchè se fosse per lui faremo sesso sempre, e molto attivo.

Io non lo so, perchè sono cosi anche perchè è l'unico uomo che ho mai amato.

Io ho perdonato anche un suo tradimento, cosa che non ho mai fatto, perchè mi sono data la colpa per il mio comportamento. Tengo a menzionare che all'età di 13 anni ho subito un abuso, ma sono stata seguita da un psicologo circa 2 anni non so se è collegato o no ....provo soltando a darmi una risposta.

Non so cosa fare, vorrei ritornare come prima.

Grazie

Salve Corina, da ciò che lei scrive, mi sembra di capire che, come spesso accade, il suo rapporto sia cambiato col tempo e ciò che la spinge  a restare sia la speranza che tutto torni come prima, nonostante si renda conto di non star bene. E' normale che l'amore si trasformi, perchè si cresce e si fanno nuove esperinze. Quando una coppia è in crisi, la sessualità è uno dei primi sintomi attraverso cui si manifesta questo malessere, e poichè lei comincia a capire che qualcosa non va, potrebbe dare ascolto a questo sintomo per cercare capire cosa significa. Scrive che in passato, ha avuto un'esperiza con uno psicologo, per una problematica di abuso, non mi permetto di dire, poichè non la conosco e non so la su storia, se le due problematiche possano essere collegate, però mi sento di suggerirle di provare a contattare nuovamente uno psicoterapeuta, che possa aiuatarla a capire cosa le sta succedendo e a trovare il modo migliore per stare meglio. Buon tutto