Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Ritengo il mio un problema di autostima

Salve a tutti. Ritengo il mio, un problema di autostima. Mi capita che quando devo sbrigare un compito (ma questo vale anche nell'affrontare una situazione) a me del tutto sconosciuto, quindi che non ritengo ne di facile ne di difficile svolgimento, ad un tratto diventa quasi improponibile risolverlo, solo perché, magari qualcuno afferma che sia una cosa difficile da risolvere o da affrontare. Mi spiego meglio con un esempio concreto: Devo studiare un determinato argomento che ritengo interessante; un amico, un parente, un conoscente o una persona qualsiasi mi dice che è molto difficile, magari più di una volta, magari più di una persona...E' ovvio che chiunque di noi partirebbe demotivato, sfiduciato nell'affrontarlo, ma sono sentimenti che credo andrebbero abbattuti allo stesso tempo. Ecco quindi mi domandavo, come faccio ad assumere un atteggiamento, più autorevole e magari coraggioso nei confronti del problema? Spero di essere stato chiaro. Attendendo una vostra risposta Saluti, Francesco.
Salve Francesco, da quello che lei dice il suo problema dipende dall'influenza che l'altro ha su di lei. Come se ciò che l'altro pensa, diventi più importante di ciò che lei pensa e questo poi condizioni l'esito di qualunque prova lei decida di sostenere. Mi chiedo, ha mai provato a non chiedere e a non ascoltare gli altri? Questo potrebbe permetterle di non ricevere alcuna influenza esterna e di ascoltare solo se stesso, in questo modo potrebbe iniziare a guadagnare autorevolezza e man mano che la sua autostima cresce, riprendere a confrontarsi con gli altri, mettendo in discussione anche ciò che loro pensano. Questo è solo l'inizio di un processo di cambiamento, ma se non riesce a effettuarlo, potrebbe chiedere l'aiuto di uno psicoterapeuta che l'accompagnerà in questo processo. Sperdo di esserle stata d'aiuto. Buon tutto,