Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Come ritrovare motivazione per cambiare le cose

Ho 46 anni e da poco più di un anno vivo con un uomo dopo un lungo periodo di solitudine. Lavoro poco, potrei ottenere di più se mi impegnassi a propormi in giro, (insegno yoga) ma ho perso motivazione ed entusiasmo per tutto. Premetto che da quando sono a Roma, quasi 8 anni, il rapporto con i miei genitori (separati) già difficile è diventato inesistente. Mio padre non mi chiama mai e mia madre non la sento da anni. Sto con questo ragazzo a cui voglio bene ma al quale mi sono legata perché è l'unico legame famigliare che ho, non ho nessun contatto con nessun parente. Ho paura, tanti debiti, nessuno amico tranne uno che per fortuna mi ha aiutato in passato e su cui posso contare. Non ho entusiasmo, vorrei seguire un percorso di sostegno, ma per ora non posso permettermelo. Sento che questa voragine che diventa sempre più grande è legata ai miei genitori. Lo yoga mi fa andare avanti, sicuramente non mi fa mollare, ma non è sufficiente. Vorrei avere più stima in ciò che faccio, gli altri mi incoraggiano, le cose che faccio quando le faccio funzionano, ma io mi giudico troppo e non riesco a sbloccare la mia situazione... Non posso aspettare ancora, vorrei ritrovare energia e fiducia nella vita perché devo poter incrementare il mio lavoro, e invece mi sto lasciando andare...

Salve Elisabetta, dalle sue parole, percepisco il suo malessere e il senso di impotenza. La motivazione ad uscirne è molto importante, e il fatto che lei scriva, è un indice della sua volontà a farlo, ma ciò non basta. Occorre fare un attento e profondo lavoro su di se stessa, perchè possa capire le causa del suo malessere e perché questa situazione si evolva. Percepisco che lei ha delle risorse interiori, che potrebbero aiutarla a intraprendere una strada perpoter star meglio, ma queste vanno  ampliate, affinché possano essere efficaci. Un percorso di psicoterapia in questa fase, potrebbe aiutarla. Capisco le sue difficoltà economiche, ma proprio perchè ha bisogno di stare meglio, se lei riuscisse a impegnarsi per trovare le risorse per la psicoterapia, questo potrebbe essere l'inizio di una nuova fase della sua vita. Il cambiamento dipende da noi, e da quanto siamo disposti a metterci in gioco, per poter star meglio. Le auguro di riuscire a trovare la forza, per avviare questo processo. Buon tutto.