Dott.ssa Paola Liscia

Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Chi scegliere mio marito o il mio amante?

Buonasera
sono mamma e moglie ho 44 anni, sposata da circa 12 dopo 10 di fidanzamento. Ho due bimbe meravigliose di 10 e 12 anni che sono tutta la mia vita. Mi sono sempre posta questa domanda "Amo mio marito? Cos'è il vero amore?"
Mio marito è un uomo molto premuroso e attento a tutto....ed un bravo papà. Durante la nostra relazione sono stata sempre io ad avere delle incertezze sul nostro rapporto e a cercare nuove emozioni altrove... L'ho tradito più volte...Adesso è da quasi un anno che mi vedo...con un altro uomo...lui è single ha 55 anni..lavoriamo nello stesso ufficio. Lui mi fa tanti complimenti è innamoratissimo di me....mi racconta di ciò che vorrebbe fare con me...desidera passare il resto della sua vita al mio fianco...perché dice che con me di sentirebbe un uomo felice. Il suo passatempo è andare in palestra... Fisicamente...esteticamente non mi fa impazzire ma con lui ci sto bene..mi diverto tantissimo e avrei voglia di vederlo sempre per viaggiare...mangiare una pizza insieme passeggiare per la città e fare tante cose. Ultimamente ho pensato più volte a come sarebbe la mia vita con lui...e il mio rapporto con mio marito è andato in crisi ho voglia di uscire con l'altro è di trascorrere del tempo con lui ed io non so cosa fare..perché voglio bene a mio marito e non vorrei mai farlo soffrire...e penso anche alle mie figlie...ma vorrei essere felice anche io.

Salve Maria, ho letto con attenzione la sua richiesta, e mi sono chiesta, come mai se ha sempre avuto incertezze rispetto al suo rapportocon suo marito, proprio in questo momento della sua vita, è emersa questa crisi? Mi chiedo inoltre se con suo marito, lei abbia mai affrontato questi dubbi e deciso di mettere in crisi il vostro rapporto, viste le diverse volte che le è capitato di tradirlo. Sa quante emozioni emergerebbero nel farlo... Mi perdoni la provocazione, ma spesso si cerca altrove, qualcosa che sta dentro di noi, sottovalutando le nostre potenzialità. Probabilmente ha bisogno di guardasi dentro e capire con l'aiuto di un professionista, cosa vuole realmente per se. Può capitare che le relazioni finiscano e che ci si allontani, la ciò che è più importante è perchè ciò accada, così da non dover ripetere in futuro lo stesso schema. La sua idea d'amore dipende dalla sua storia, e dalle aspettative che ripone nelle relazioni che vive. Spero nel mio piccolo di averle dato qualche spunto di riflessione. Buon tutto.

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaPaola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta - Roma

  • Cura degli attacchi di panico
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Disturbi d'ansia
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Disturbi psicosomatici
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Depressione Post Partum
CONTATTAMI