Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco a provare piacere durante il rapporto sessuale

Salve cari dottori mi rivolgo a tutti voi per chiedervi di risolvere il mio problema che come ho già letto nelle altre domande e so, pare sia comune.... comunque sono una ragazza di 20 anni e non riesco a provare piacere durante il rapporto sessuale con il mio fidanzato! Questo succede nello specifico solo con la penetrazione mentre con la stimolazione del clitoride tutto ok! Sono anche andata dal ginecologo e mi ha detto che sono sana e quindi dipende da un fattore mentale... ora vi chiedo sperando di non peccare di presunzione i fattori mentali che mi sono stati detti non possono essere perchè mi conosco e analizzo bene, ho un buon rapporto con la mia coscienza, non ho paure o pensieri che mi vietino di tranquillizzarmi nell'atto, ho fiducia nel mio partner, con la mia famiglia c'è stato sempre un dialogo su questo argomento e non credo sia dovuto al tipo di educazione che ho, detto ciò ho bisogno di voi perchè non so come fare e il mio fidanzato vorrebbe tanto aiutarmi scusate se mi sono dilungata troppo ma dovevo spiegarvi tutto in modo tale da avere sicuramente una risposta soddisfacente! Cordiali saluti mille grazie e complimenti per questo sito
Cara Roberta, mi dispiace per la sua difficoltà, in effetti poichè lei riesce a trovare piacere con la masturbazione, questo dovrebbe succedere anche con la penetrazione. In base alla mia esperienza potrebbe trattarsi di un problema di coppia legato alla capacità di lasciarsi andare reciprocamente. Potrebbe chiedere una consulenza ad un terapeuta che si occupi di queste problematiche e valutare assieme al suo compagno l'inizio di un percorso di questo tipo. Io lavoro a Roma e mi occupo di terapia di coppia, se dovesse essere interessata a questa soluzione può contattarmi in modo che possa attivarmi per trovare un terapeuta che lavora dalle sue parti. Cordiali saluti