Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho sempre avuto un rapporto problematico con il cibo

Salve, ho sempre avuto un rapporto problematico con il cibo. Sin da piccola sono stata "cicciottella" e all'età di 15 anni ho iniziato la prima dieta dopo la quale, circa 7/8 mesi dopo, è sfociata nella prima abbuffata. Da 15 anni ho la tipica reazione a yo-yo di cui l'ultima risale a pochi mesi fa. Inoltre penso che si sia instaurata una vera e propria dipendenza psico-fisica alle abbuffate. Sono consapevole di essere affetta da un disturbo alimentare grazie all'auto-informazione, ma non so proprio a chi rivolgermi. La mia domanda è: è possibile guarire da tale situazione e quale è la terapia più indicata?
Salve Stefania, da ciò che lei scrive, mi sembra di aver capito che sino ad ora si è documentata ma non ha mai provato a uscire dal suo disagio, con l'aiuto di qualcuno. Ora sembra aver raggiunto la consapevolezza che sia necessario chiedere aiuto prima per poterne uscire. esistono diversi apporcci efficaci per questo tipo, quello sistemico relazionale e quello cognitivo comportamentale amio avviso sono i più efficaci. tuttavia ritengo che una buona riuscita di una psicoterapia dipenda dalla relazione terapautica che si instaura e dalla motivazione a uscire dal disagio, le auguro di trovare la giusta soluzione ai suoi problemi. Buon tutto,