Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta

salve mi chiamo Agostino e ho 22 anni... vivo da solo ormai da anni ma da qualche tempo non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta... è una paura che avevo da ragazzino perchè una volta mia nonna mi chiuse per 3 giorni al buio in uno stanzino... e mi rimase questa fobia.. adesso però mi vergogno un po' dato che ho una ragazza che verrà a vivere con me, questa fobia mi crea non pochi disagi... come posso risolverla?
Salve Agostina, da ciò che scrive, mi sembra che la sua fobia abia avuto origine da un trauma, di cui lei è ben consapevole. Ci potrebbero essere più soluzioni, la prima e più incisiva è quella di chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta per poter lavorare su questo trauma e eventualmente superarlo, l'altra potrebbe essere quella di parlare con la sua conpagna di questa difficoltà e valutare insieme come potreste superarla, magari esponendosi graduatamente alla sua fobia, così da poter acquisire quella sicurezza da cui ha bisogno per superarla. Buon tutto,