Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Minore genitori separati

Buongiorno
Volevo chiedere a voi come si dovrebbe comportare un papà di una ragazza di 13 anni ormai separato da ben 12 anni, quando si trova a dare punizioni alla figlia per il comportamento sbagliato e il pessimo andamento scolastico e, invece, la mamma con cui vive, ignora tutto questo è la protegge non facendola andare neanche dal padre il fine settimana a lui spettante
Grazie

Salve, purtroppo il problema che lei presenta è piuttosto frequente. Spesso i figli raccolgono le conseguenze della separazione dei genitori, come accade nel vostro caso. Essendovi separati precocemente, lei e la madre di sua figlia, probabilmente non avete avuto la possibilità di sperimentarvi insieme nel rivestire la funzione genitoriale e i fatti che lei racconta, ne sono un esempio. E' molto importante, affinché i figli capiscano le regole e possano interiorizzarle, e che queste vengano trasmesse con coerenza e in modo univoco da entrambi, cosa che manca nell'episodio di cui lei parla. Quando i figli manifestano delle problematiche, non fanno che chiedere indirettamente l'attenzione dei genitori, e quando accade occorre capirne il perchè... Lei ha de dubbi leciti, ma prima di affermare chi fa bene o meno, occorre capire come mai si è arrivati a una simile situazione. Vostra figlia, si trova in una fase molto delicata dello sviluppo, prima che il suo comportamento possa ulteriormente peggiorare, per il suo bene, sarebbe opportuno che voi genitori, per il bene di vostra figlia, cerchiate di capire cosa sta succedendo chiedendo un consulto ad uno Psicoterapeuta esperto di problematiche familiari. Questa potrebbe essere una buona occasione per affrontare delle difficoltà, che probabilmente sono presenti da tempo, e capire cosa c'è dietro le difficoltà di sua figlia. Saluti.