Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Quando instauro una relazione mi viene spontaneo assecondare le richieste e le esigenze del partner

Buonasera, da molti anni ho notato che quando instauro una relazione mi viene spontaneo assecondare le richieste e le esigenze del partner ma dopo poco questi si sentono troppo considerati e fuggono...sicuramente questo mio atteggiamento deriva da un rapporto cnflittuale che avevo con mio padre. Vorrei quindi sapere se ci sono delle tecniche che posso mettere in atto per risolvere questo problema
Salve Fabio,le prime fasi attraverso cui noi andiamo a instaurare una nuova relazione, gettano le basi del rapporto. se lei tende ad assecondare tutte le richieste del partner, si pone in una modalità dipendente e questo col tempo sbilancia il rapporto. Occorre capirne le cause profonde e iniziare a sperimentare nuove modalità relazionali se è possibile. Un percorso di psicoterapia, potrebbe aiutarla a scoprirne le cause e trovare modalità più relazionali più funzionali a lei. buon tutto,