Dott.ssa Paola Liscia

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso aiutare mio marito che soffre di attacchi d'ansia

Gent.mi dottori, vorrei sapere come poter aiutare mio marito che soffre di attacchi d'ansia ( ho letto tutti gli articoli che parlano degli effetti e li ha quasi tutti). Premetto che è una persona che non vuole farsi controllare dal medico per paura (ultimi esami del sangue 1998 x operazione).Mi rendo conto che la cosa essenziale siano dei farmaci e fin li tutto ok li potrà prescrivere il medico curante, ma andare dallo psicologo x trovare la causa scatenante non se ne parla proprio. Io mi trovo in una situazione dove vorrei sapere se è meglio “coccolarlo“ e stargli vicino, oppure essere dura per “scrollarlo“ dalla sua paura. So che alcune volte è meglio non essere accondiscendenti su tutto altrimenti è peggio, ma è questa la situazione? La mia richiesta è solo quella di sapere come comportarmi nei suoi confronti, perchè finora si è parlato solo di comportamenti del “malato“ e non di chi gli sta vicino. Vi ringrazio anticipatamente.

Salve Luana, poichè il problema di suo marito, interessa anche lei, potrebbe aggirare il problema cercando in terapeuta che si occupi sia di terapia individuale che di coppia, chiedendo una consulenza per un problema di coppia, in questo modo potrebbe aggirare il problema e convincere suo marito ad accompagnarla da uno psicoterapeuta per dei problemi che riguardano il vostro rapporto, in questo modo lei potrebbe affrontare le sue preoccupazioni nei confronti di suo marito e lui potrebbe scoprire di aver bisogno d'aiuto, naturalmente sta alla bravura del terapeuta aiutarvi a formulare la richiesta idonea, che potrebbe essere rivolta sia a un problema individuale che di coppia. Se ha bisogno di maggiori delucidazioni, sono a sua disposizione, cordiali saluti,