Forte tachicardia e fissazione paura arresto cardiaco

Buonasera sono un ragazzo di venti anni e vi scrivo perché da due mesi ho dei problemi riguardo la tachicardia e l'ossessione perenne di un arresto cardiaco. Due mesi fa fumai della ganja con amici miei e ne abusai al punto di sentirmi veramente malissimo.. ho rischiato seriamente di morire perché ho sentito il cuore vibrare fortissimo con faccia e mani bianche e bocca asciutta.. tornando a casa avevo ancora questi disturbi e temendo la reazione dei miei non dissi niente e tornai a dormire. Il giorno dopo mi svegliai con un forte mal di testa, puntini neri davanti gli occhi e sangue incrostato nel muco,mi misurai i battiti nell'apparecchio ed erano normali però la pressione era ancora abbastanza alta (specie la minima) e quindi preoccupato stavolta andai a farmi parecchie visite (con ecocardiografia, elettrocardiogramma, radiografia torace e analisi del sangue) ma nulla di anomalo! Fatto sta che comunque non vivo più sereno come prima perché ho mani e faccia che cambiano colore ogni minuto con tachicardia abbastanza forte e mancanza di respiro.. premetto che da quella maledetta sera non ho più fumato, la mia domanda è, adesso è possibile che mi venga un arresto cardiaco nonostante non fumo più da due mesi?

Buongiorno,

grazie per aver condiviso la sua esperienza. Non sarà piacevole sperimentare le sensazioni che descrive. Essendosi già sottoposto a visite mediche ed esami escludendo problematiche di natura organica, potremmo ipotizzare (mi passi il termine) che le sensazioni sperimentate (tachicardia, fiato corto, timore di un arresto cardiaco) siano da attribuire a stati ansiosi come conseguenza dell’evento (uso/abuso della sostanza) da Lei narrato. Chiaramente non è il posto giusto per approfondire una tematica sensibile come la Sua. Il mio consiglio, dato il protrarsi del problema  ( da 2 mesi) e la giovane età, è di richiedere una consulenza psicologica magari in presenza, e nella stessa città dove attualmente vive.

Se fosse interessato invece a consulenze online può sempre contattarmi telefonicamente.

Le auguro il meglio…

Dott. Sandro Veltri

Psicologo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale in Supervisione

Esperto in Neuropsicologia Clinica