Presentazione - Dott. Sandro Veltri
Sono il Dott. Sandro Veltri, Psicologo - Professionista del Ben-Essere PsicoFisico.
Svolgo la libera professione come psicologo, esperto in neuropsicologia e psicoterapeuta cognitivo – comportamentale in supervisione presso il Centro Serena sito in Marsala (TP).
Ho sempre nutrito grande passione per i principi ed i processi sottostanti il comportamento. Le interazioni umane risultano ad oggi l’aria di interesse clinico più affascinante in ambito scientifico.
Come professionista del Ben-Essere Psicologico, trovo arricchente avere la possibilità di supportare, attraverso l’ascolto e l’uso “adeguato” della parola, tutti coloro i quali mostrano grande motivazione nel mettere in discussione le emozioni nocive che possono compromettere la qualità di vita. Rivolgersi ad un professionista significa combattere la paura, affrontarla. Solo esponendosi ad essa possiamo trasformarla in coraggio.
Il mio approccio - Dott. Sandro Veltri
L’approccio Cognitivo - Comportamentale risulta ad oggi una modalità di trattamento valido ed efficace come dimostrato da numerose ricerche di carattere internazionale.
Tale orientamento psicoterapico ha l’obiettivo di agire sul disagio emotivo, sul pensiero e sul comportamento in maniera attiva ed attraverso la piena collaborazione con il paziente. Capita di sentirsi tristi, arrabbiati, felici o spaventati. Le emozioni citate prima sono sempre legate ad un evento. Possiamo ricordare il perchè abbiamo provato certe emozioni. Ma la relazione evento-emozione non basta a spiegare il funzionamento mentale della persona. Esiste un altro fattore, estremamente importante, il pensiero. Il pensiero agisce in maniera così veloce che spesso non ci rendiamo conto del suo intervento. Ma rendiamo il tutto comprensibile con un esempio:
"Stai tranquillamente camminando per i corridoi dell’ufficio dove lavori. Non ti rendi conto che il pavimento è bagnato e, scivolando, cadi per terra dinanzi i colleghi che restano a fissarti. Ebbene, da quel momento potresti esclamare: “ Che figuraccia! Adesso penseranno che sono un imbranato, che non ne faccio mai una giusta! Oppure: " Che male! Qualche sbadato avrà versato dell'acqua. Poteva andarmi peggio, alla fine non mi sono fatto nulla di grave". Sicuramente avrete notato come la prima reazione emotiva all'evento sia totalmente opposta alla seconda. Nella prima situazione la persona ha focalizzato l'attenzione sul giudizio dell'altro che inevitabilmente porta ad un giudizio su di sè e sulle sue qualità provando ansia, cercando di allontanarsi il prima possibile. La seconda situazione invece pone il pensiero della persona solo sul dato descrittivo ovvero che scivolando poteva farsi male ma non è andata così.
Questo esempio serve a risaltare il ruolo del pensiero, di quanto esso possa influenzare non solo gli eventi ma soprattutto le nostre emozioni. Obiettivo della Terapia Cognitivo-Comportamentale è guidare la persona alla scoperta del pensiero che, valutando negativamente la situazione, causa l'emozione spiacevole. La persona imparerà, insieme al terapeuta, a mettere in discussione il pensiero attraverso l'impiego di strumenti pratici che potrà portare sempre con sé raggiungendo l'autonomia.
Ho conseguito la Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Messina con votazione 110/110 con lode.
Durante gli anni universitari maturo conoscenze inerenti l'ambito neuropsicologico facendo divenire quest'ultima oggetto di passione e studio tanto da spingermi all'iscrizione al Master di II Livello in Neuropsicologia Clinica conseguendo il titolo di Esperto in Neuropsicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Messina.
La voglia di perfezionarmi ed accrescere come professionista del Ben-Essere Psicologico mi porta a voler ampliare le mie conoscenze in merito ai principi ed i processi della mente e per tale ragione proseguo la formazione in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale presso l’ Istituto Tolman.
Socio Aderente CBT Italia ( Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale )
Socio Aderente AIMS ( Associazione Italiana di Medicina del Sonno )
Psicologo Libero-Professionista ed Amministratore Unico presso Centro Serena FKT sito in Marsala (TP)
(Da Luglio 2019)
Aree di interesse clinico:
- Consulenza Psicologica;
- Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale in Supervisione (Trattamento Disturbi d'Ansia, Panico, Fobie; Disturbi dell'Umore, Depressione; Disturbi di Personalità; Gestione dello Stress);
- Valutazione e Trattamento Cognitivo dei Disturbi del Sonno - Insonnia Cronica in collaborazione con Medico specialista in Neurologia;
- Valutazione Neuropsicologica delle facoltà cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, orientamento, autonomie) attraverso l'uso di strumenti specifici in collaborazione con Medico specialista in Neurologia;
- Corsi di Training Autogeno - Rilassamento Muscolare Progressivo
Psicologo Libero-Professionista presso I.S.A.S Armonia Onlus sito in Trapani
Riabilitazione e Terapia Occupazionale
(Ottobre 2018 - Luglio 2019)
Aree di interesse clinico:
- Valutazione del Profilo Psicologico del paziente;
- Partecipazione all'Equipe di Controllo;
- Supervisione e Coordinamento di quanto fatto nei settori di competenza.
Istituto Comprensivo Pirandello - Campobello di Mazara
Docente Esperto Formatore Esterno
- Progetto "IO allo Specchio": Potenziamento dell'Intelligenza Emotiva.
Collaborazione in qualità di Psicologo Libero-Professionista presso Il Germoglio Onlus sito in Marsala (TP)
Da Marzo 2018 ad oggi
- Progetto "Attivamente": Potenziamento delle autonomie e della comunicazione in soggetti affetti da patologie del Neurosviluppo.
ultime Domande e risposte
Forte tachicardia e fissazione paura arresto cardiaco
Buongiorno,
grazie per aver condiviso la sua esperienza. Non sarà piacevole sperimentare le sensazioni che descrive. Essendosi già sottoposto a visite mediche ed esami escludendo proble ...
Periodo malinconico
Cara Annamaria,
grazie per aver condiviso le Sue fragilità. Dalla breve ma attenta descrizione della sua condizione, vivere la vita immersa in così tanti pensieri, cercando di trovare ...
Attacchi di panico
Mia Cara Signora,
sarebbe per me corretto ringraziarla per aver esposto la Sua problematica . Non deve essere facile descrivere le proprie fragilità emotive soprattutto in chat. Detto ci&ograv ...
ultimi articoli pubblicati
A Pensar Bene si Vive Meglio - Recensione del Testo
Sentire il bisogno di ampliare le conoscenza di sé e del modo di pensare e di affrontare la vita ...
13 Gennaio 2021
LEGGITerapia Metacognitiva
“Nelle Terapie Cognitivo-Comportamentale Standard è stata attribuita grande importanza al “con ...
04 Febbraio 2021
LEGGI
"Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste!"

aree di competenza:
- Supporto Psicologico Online
- Disturbi d'ansia
- Trattamento per attacchi di panico
- Disturbi del sonno
- Neuropsicologia
- Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
- Attacchi di Panico
- Cura degli attacchi di panico
- Depressione
- Ipocondria
- Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
- Fobia sociale e timidezza eccessiva
- Stress e Insonnia
- Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo
- Terapia per Disturbi d'Ansia