Il pensiero di farla finita è sempre più forte

Salve, ho 24 anni e ho pensieri negativi sin da quando sono piccolo a causa delle mie esperienze sociali..
Non c'è una cosa che vada bene, non mi sono mai piaciuto, sono l'ultima scelta di tutti, ho dei problemi ai denti (una mancanza di 7 denti) che mi hanno segnato la vita anche se ho risolto con degli impianti ma non riesco mai a sorridere in modo naturale davanti a nessuno perché si vede che son finti
Non posso fidarmi di nessuno, non ho più amici, non ho più una ragazza e ho solo paura a conoscerne un'altra...

Vorrei tentare di ottenere il suicidio assistito in Svizzera ma so che è complicato..

Avete dei pareri?..

Caro utente,

Leggo le sue parole cogliendone il profondo dolore e rammarico. Mi sembra di capire che i pensieri negativi di cui parla (che se ho ben inteso sono di tipo autolesivo) siano riferiti alla sensazione di enorme solitudine e assenza di speranza che traspare dal suo messaggio. Sebbene comprenda quanto grande e profondo possa essere il suo dolore, ritengo di poter categoricamente escludere il suicidio assistito come unica modalità di soluzione alla sua sofferenza.

Avendo lei già trovato il coraggio di chiedere aiuto per sé attraverso una piattaforma web come questa, la invito a riflettere circa la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico nella città in cui risiede. Credo sia fondamentale e urgente che lei recuperi un contatto autentico con le sue risorse nonché con la capacità di auto-tutelarsi.

Credo fermamente che il benessere psicologico di ognuno di noi possa essere coltivato all'interno di una relazione di cura che rappresenti un terreno di nutrimento affettivo ed argine alla solitudine.

Dott.ssa Silvia Costanzo