informazioni di contatto
Via Giuseppe Palmieri, 47 - 70125 Bari (BA)
Tel: 3755081945
recensioni dei pazienti
Teo 02/12/2025
Quando ho iniziato il percorso terapeutico mi sentivo completamente sopraffatto, bloccato nel dolore, nella rabbia e nell'incertezza sul futuro. La Dott.ssa Costanzo non solo mi ha offerto uno spazio sicuro e accogliente, ma ha anche dimostrato una professionalità, un'empatia e una lucidità che sono state fondamentali per aiutarmi a superare un momento di grande dolore. Se state affrontando una separazione o qualsiasi altro momento di crisi e cercate un supporto professionale di altissimo livello, la consiglio con tutto il cuore. È una professionista che fa la vera differenza. La ringrazio infinitamente per avermi aiutato a rimettere insieme i pezzi e a costruire un presente più sereno.
Luca 09/10/2025
Avevo tanto sentito parlare della dott.ssa Costanzo come di una grande professionista, ma finchè non l'ho conosciuta non avevo relamente capito la sua Grandezza. Attenta, disponibile, cordiale e mai giudicante, sempre con il giusto distacco che si deve alla professione. Una figura alla quale affidarsi con tutto se stesso per un supporto emotivo e anche concreto. Sono nel pieno di un mio percorso personale e sento davvero in me aria di cambiamento. Grazie!
Marta 01/10/2025
Sono una paziente della Dottoressa Costanzo da un anno e mezzo circa, ho intrapreso il mio percorso con lei nel periodo più difficile della mia vita, gli attacchi di panico e una brutta malattia in famiglia. La dottoressa mi ha aiutato a rimettermi in piedi dopo mesi che non uscivo più e la mia vita era fatta solo di ore di sonno e accessi al pronto soccorso. La sua professionalità non è solo la sua più grande qualità, è una professionista incredibilmente empatica, che ti fa davvero sentire a proprio agio anche negli argomenti più difficili da condividere. Il mio percorso non è finito, ma insieme a lei sono tornata finalmente a vivere come una ragazza di 24 anni.
presentazione
Sono la Dott.ssa Silvia Costanzo, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale e Sessuologa Clinica.
Nella mia pratica clinica, accolgo l’individuo, la coppia e la famiglia considerando non solo il sintomo portato, ma l’intera rete di relazioni e la storia personale che lo circonda. Il mio obiettivo è accompagnare i pazienti verso una maggiore consapevolezza delle proprie dinamiche relazionali e affettive, trasformando il disagio in un'opportunità di crescita e cambiamento.
Il mio percorso formativo e professionale mi permette di offrire supporto specialistico in diverse aree:
Psicoterapia Individuale: per il trattamento di ansia, attacchi di panico, depressione, bassa autostima e difficoltà legate a fasi di transizione della vita.
Terapia di Coppia: per affrontare crisi comunicative, conflittualità, gestione del tradimento, infertilità o accompagnamento alla separazione.
Sessuologia Clinica: consulenza e terapia per disfunzioni sessuali (femminili e maschili), calo del desiderio, dolore pelvico, e supporto nell'esplorazione dell'identità sessuale o affettiva.
Approccio Sistemico-Familiare: intervento sulle dinamiche tra genitori e figli e sulle problematiche che coinvolgono l'intero nucleo familiare.
Offro percorsi di supporto psicologico e psicoterapia in lingua inglese. Questo servizio è rivolto in particolare a expat, studenti internazionali e professionisti stranieri che necessitano di uno spazio di ascolto nella propria lingua madre o in una lingua veicolare, facilitando l'espressione di vissuti emotivi complessi che potrebbero andare persi in una traduzione non accurata.
I provide professional psychological support for the international community living in Italy. My goal is to offer a safe, non-judgmental space to process cultural adjustment, relationship issues, or personal distress.
Credo in una terapia basata sulla collaborazione attiva. Il setting terapeutico che offro è uno spazio protetto, sospeso dal giudizio, dove è possibile esplorare i propri blocchi emotivi. Attraverso la lente sistemica, analizzeremo come i modelli relazionali appresi nel passato influenzano il tuo presente, cercando insieme nuove strategie per il tuo benessere futuro.
Ricevo su appuntamento presso il mio studio a Bari, in via G. Palmieri 47 e offro la possibilità di effettuare consulenze online tramite piattaforme di videochiamata, garantendo la massima flessibilità e continuità terapeutica.
Approccio
Sono una psicologa-psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale e familiare. Credo fermamente che l'Essere Umano si formi e risponda ai suoi bisogni primari in relazione alle sue relazioni affettive significative (in primis, quelle familiari) e al loro interno impari a mettersi in rapporto a sé stesso e agli altri. In quest'ottica offro consulenze psicologiche e psicoterapeutiche individuali, di coppia e familiari.
aree di competenza
Chiedere aiuto è un atto di coraggio perché fragilità non significa debolezza, ma unicità.
Formazione professionale
Mi sono laureata presso l'Università G.D'annunzio di Chieti-Pescara in Psicologia Clinica e della Salute e, successivamente, Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale e Familiare presso il Centro Studi Terapia Sistemica e Familiare di Roma. Ho poi perfezionato la mia formazione conseguendo un Master Universitario di II Livello in Sessuologia Clinica.
Ho esercitato le mie competenze sia come libero professionista che, dal 2018 e fino al maggio 2025, lavorando come Psicologa-Ricercatrice Esperta presso l'IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari. L'esperienza professionale maturata in ambito Psiconcologico in seno all'equipe del Centro Studi Tumori Eredo-Familiari e del Centro Pancreas di questo Istituto, mi ha permesso nel tempo di diventare Membro del Comitato Direttivo della Sezione Puglia Basilicata della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO) e del Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione Pazienti ACTO (Alleanza Contro il Tumore Ovarico).
Ho anche prestato servizio presso il Politecnico di Bari in seno al Progetto MUR PROBEN MOEBIUS in qualità di Responsabile del Counseling Universitario per gli Studenti Stranieri, al fine di promuovere il loro benessere psicologico a 360gradi e, sempre nell'ottica della promozione della salute psicologica prima ancora che della prevenzione, collaboro da anni con l'Associazione di Professionisti "ReStart" Promozione del Benessere.
In precedenza, ho esercitato per due anni prima presso la U.O.C. di Psichiatria dell'Az. Osp. Policlinico di Bari in qualità prima di Tirocinante Psicologa e poi di Volontaria e poi per tre anni come Tirocinante Psicoterapeuta presso il Centro Diurno Alzheimer "Gocce di Memoria" (Cooperativa Anthropos) di Giovinazzo.
Attraverso ognuna di queste esperienze professionali e umane ho compreso quanto, in riferimento alle malattie croniche e degenerative come ai disturbi psichici e di personalità, il sostegno psicologico a pazienti e caregiver sia centrale nel percorso di cura.
ultime domande e risposte
Circa due anni fa, sono uscita da una relazione lunga vent’anni a causa del tradimento del mio partner. Da circa un anno mi vedo con un’altra persona del quale credo di essere innamorata, ma non... [ ... ]
8 risposte
leggiBuongiorno mi chiamo Francesco 50 anni, da mesi vivo una relazione extraconiugale con una donna della mia età. Tra noi c'è amore ma un po' perché lo facciamo in auto ancora perché lei è molto... [ ... ]
5 risposte
leggiMio padre è morto da quasi otto mesi, ma mi sembra impossibile, assurdo, era malato da due anni ma è successo improvvisamente inaspettatamente. Aveva 84 anni ma era giovane dentro e fuori,... [ ... ]
8 risposte
leggiBuongiorno, Sono il fratello di un ragazzo 16 enne che da qualche giorno a questa parte ha delle crisi, sia autolesionisti che mentali, che giorno dopo giorno diventano insostenibili. Le crisi a sua... [ ... ]
7 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
L’articolo esplora il tema del benessere sessuale, sfatando il pregiudizio che lo relega a un aspetto secondario della salute. Basandosi sulla definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, evidenzia come la sessualità sia una componente fondamentale del benessere fisico, emotivo, mentale e sociale. Attraverso la prospettiva bio-psico-sociale, l’articolo sottolinea l’interconnessione tra fattori biologici, psicologici e relazionali, dimostrando che una vita sessuale equilibrata contribuisce alla riduzione dello stress, al rafforzamento dei legami affettivi e all’autostima. Infine, invita a riconoscere l’importanza di chiedere aiuto professionale in caso di difficoltà, promuovendo una visione della sessualità come pilastro della salute globale., [ ... ]
26 Gennaio 2026
leggiL’ansia è spesso vissuta come un ostacolo da eliminare, ma può essere compresa come un prezioso segnale di protezione. Attraverso la metafora del “salvavita”, l’articolo propone una lettura sistemico-relazionale dell’ansia come risposta a un sovraccarico emotivo e relazionale: quando le richieste interne ed esterne diventano eccessive, il sintomo interrompe il flusso per prevenire un “incendio” psicologico, come il burnout. In quest’ottica, l’ansia non è un nemico, ma un messaggio che invita a fermarsi, osservare i propri equilibri e riconoscere emozioni, conflitti e responsabilità non elaborate. La psicoterapia diventa così uno spazio per decodificare questi segnali, migliorare la competenza emotiva e riorganizzare le relazioni, favorendo un benessere più stabile e consapevole., [ ... ]
19 Gennaio 2026
leggiLa scoperta di una mutazione genetica a carico dei geni BRCA1 e BRCA2, condizione predisponente all’insorgenza di una patologia oncologica, costituisce senza dubbio un evento a fortissimo impatto..., [ ... ]
22 Gennaio 2021
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Silvia Costanzo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione