logo
Dott. Stefano Iannuzzi

Psicoanalista SIPRe

Dott. Stefano Iannuzzi

leggi (2)

Dott. Stefano Iannuzzi

Psicoanalista SIPRe

  • Roma (Trastevere)
  • San Cesareo
  • consulenza online

Difficoltà a concentrarsi

Buonasera ho 28 anni, da un po'di anni soffro di ansia legata soprattutto al campo dello studio e all'università, dove brutte esperienze durante gli esami e tirocini mi hanno fatto passare la voglia di fare qualsiasi cosa, anche di mettere piede in università e fare esami. Inoltre fatico molto a concentrarmi e ricordare le cose inoltre ultimamente fatico a ricordare parole di uso comune che risuonano nella testa per qualche istante prima di ricordare il significato oppure difficoltá ad utilizzare delle parole corrette nel corretto contesto, ed ho anche difficoltá ad usare un numero adeguato di sinonimi cosa che non mi succedeva mai in passato. Inoltre ultimamente parlando mischio le lettere di due o piú parole, episodio piú recente: "mi puoi passare forchetta e coltello" é diventato: "mi puoi passare corchetta e fortello". Oltre il quadro generale di ansia e stress soffro di disturbi del sonno con mancanza di sonno nella serata e totale sonnolenza e fatica durante il giorno. L' addormentamento é reso ancora piú difficile dai miei dolori costanti e diffusi in tutto il corpo

Buongiorno Beatrice, lei riferisce di una situazione complessa che meriterebbe, a mio avviso, di essere attenzionata su più versanti.

Per cominciare mi confronterei come di routine con il medico di base al fine di effettuare, se necessario, accertamenti specialistici e ricevere un eventuale supporto sugli aspetti medici.

Sul versante prettamente psicologico sarebbe, invece, a mio avviso importante affrontare, comprendendone il senso, i suoi vissuti di demotivazione, stanchezza, malessere psicofisico anche in relazione alle brutte esperienze vissute, comprendere come queste abbiano potuto risuonare in modo così potente con la sua storia personale. 

L’ansia ci parla spesso di un conflitto, del quale non siamo pienamente consapevoli, tra desideri nuovi e antichi timori. Seppur l’ansia sia un vissuto sgradevole, in grado di comprimere e limitare la nostra qualità di vita vissuta, se affrontata e compresa può rappresentare anche una spinta verso nuove possibilità di crescita e di autorealizzazione.

Se vuole sono a disposizione per un confronto.

Cordiali saluti

Dott. Stefano Iannuzzi

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Stefano Iannuzzi

Psicoanalista SIPRe - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi dell'autostima
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Disturbi di personalita'
CONTATTAMI