Sono Tamara Leonardi,
Psicologa - Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, attività Area Neuropsicologia e Terapeuta E.M.D.R.
Lavoro come libera professionista c/o due studi privati, collaboro con enti pubblici (Usl), nel privato sociale e con Centri di Formazione e Ricerca.
Sono Tamara Leonardi,
Psicologa - Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, attività Area Neuropsicologia e Terapeuta E.M.D.R.
Lavoro come libera professionista c/o due studi privati, collaboro con enti pubblici (Usl), nel privato sociale e con Centri di Formazione e Ricerca.
Mi sono laureata in Psicologia c/o l'Università di Bologna, specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale c/o il Centro Studi Cognitivi di Firenze (Sassaroli, La Mela) e formata in Neuropsicologia e Terapia E.M.D.R.
Il mio approccio è Cognitivo Comportamentale ossia basato sul presupposto che i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente. La ricerca scientifica, infatti, ha dimostrato che le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni, quindi dal significato che attribuiamo agli eventi.
All’origine dei disturbi vi è, dunque, un modo distorto di pensare, che influenza
negativamente l’umore e il comportamento.
La Terapia Cognitivo Comportamentale è Scientificamente Fondata
(Evidence-Based): è stato dimostrato attraverso studi controllati che tale metodo è efficace nel trattamento della maggior parte dei disturbi psicologici (Disturbi d'ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità, ecc.)
Ho una formazione in Neuropsicologia e mi occupo di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, Stimolazione Cognitiva (disturbi della memoria e Alzheimer) e Sostegno ai Caregiver.
Ho anche una formazione relativa alla terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un metodo che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
La ricerca scientifica sull’ EMDR ha stabilito che è un trattamento evidence- based per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress.
MI occupo delle seguenti tematiche:
Area Psicoterapia:
- Assessment e valutazione Psicodiagnostica.
- Disturbi d’Ansia: Disturbo da Attacchi di Panico, Disturbo d'ansia generalizzato, Dist. d’ansia sociale (fobia Sociale), Ipocondria (Dist. d’ansia per la salute).
- Disturbi dell’Umore: Depressione, Depressione Post-Partum Distimia, Disturbo Bipolare.
- Disturbi alimentari: Bulimia, Anoressia Nervosa, Disturbo Alimentazione Incontrollata.
- Dist. di Personalità:Cluster A, Cluster B, Cluster C.
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Gestione dello Stress.
- Disturbo post traumatico da stress.
- Disfunzioni sessuali.
- Disturbi del sonno.
- Disturbi somatoformi.
- Disagio giovanile.
Area Neuropsicologia:
- Valutazione Neuropsicologica e Riabilitazione Cognitiva.
- Interventi di Stimolazione Cognitiva.
- Interventi di supporto ai familiari di malati di Alzheimer.
- Interventi su difficoltà connesse ai Disturbi dell’Apprendimento.