informazioni di contatto
Via Antonio di Rudinì 30 - 90123 Palermo (PA)
Tel: 3755246804
presentazione
Sono la Dott.ssa Valentina Panepinto, ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e successivamente mi sono formata come psicoterapeuta ad orientamento junghiano.
Esercito la professione di psicologa dal 2018 e ho esperienza nel trattamento delle principali condizioni di sofferenza psichica quali ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi del comportamento alimentare, gestione di eventi traumatici e stressanti, insicurezza, bassa autostima e problematiche relazionali.
Mi occupo di adulti e adolescenti che stanno attraversando situazioni di crisi e difficoltà di varia natura, proponendo percorsi strettamente individualizzati, in funzione dei bisogni della singola persona e delle caratteristiche del suo disagio. Il mio approccio parte dal dialogo tra terapeuta e paziente e può includere tecniche quali la mindfulness, l'analisi dei sogni e altre tecniche espressive e immaginative al fine di aiutare l'individuo ad acquisire una maggiore consapevolezza di sè e un migliore equilibrio emozionale e benessere psicologico.
Si riceve per appuntamento a Palermo in via Antonio di Rudinì 30, a due passi dalla stazione centrale, in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi anche per chi arriva da fuori città. In alternativa sono disponibile per consulenze online.
Approccio
La Dottoressa Panepinto lavora con adulti e adolescenti, proponendo percorsi individualizzati finalizzati al raggiungimento di una migliore consapevolezza di sè e di un miglior equilibrio e benessere psicologico. Oltre a trattare le principali condizioni di sofferenza psichica, si occupa di crescita personale, offrendo percorsi volti alla gestione efficace delle proprie risorse e alla realizzazione del proprio potenziale individuale.
La Dottoressa Sana offre servizi di consulenza e sostegno psicologico volti a costruire insieme al paziente un percorso di cura che possa condurre ad una maggiore integrazione di Sé, potenziando strategie emotive e di comportamento che possano permettere di fronteggiare gli eventi di vita, evolutivi, ordinari e traumatici ed attivare le proprie energie costruttive, di trasformazione ed adattamento.
aree di competenza
Rendi cosciente l'inconscio altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino. (Carl Gustav Jung)
Formazione professionale
La Dottoressa Panepinto e la Dottoressa Sana sono due psicologhe cliniche e psicoterapeute in formazione ad orientamento junghiano.
La Dott.ssa Panepinto ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica il 5/03/2015 con la votazione di 110 e Lode. E' iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Sicilia col numero 8216. Nel 2016 si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del CIPA con l'obiettivo di approfondire la conoscenza dell'orientamento junghiano e di perfezionare le proprie competenze nella cura del disagio psichico.
La Dott.ssa Sana si è laureata a Palermo nel 2016 conseguendo il titolo di Dottore in Psicologia Clinica con la votazione di 110 e Lode. E' regolarmente iscritta all'albo degli psicologi della Regione Sicilia col numero 8720. E' inoltre psicoterapeuta in formazione presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA).
Crediamo nell'importanza della formazione continua in psicologia al fine di accogliere al meglio i nostri pazienti, offrendo servizi qualificati in cui competenze professionali e qualità relazionali del terapeuta si coniugano indissolubilente.
Esperienze lavorative
La Dott.ssa Panepinto ha iniziato la professione di psicologa nel 2017, inizialmente svolgendo attività di tirocinio nei servizi pubblici e successivamente dedicandosi all'esercizio privato della libera professione. In questi anni ha maturato esperienza clinica con pazienti nevrotici e psicotici e nel trattamento delle principali condizioni di sofferenza psichica quali depressione, ansia, problematiche relazionali, eventi traumatici e stressanti, difficoltà di autostima e diasagi emotivi. Si occupa inoltre di adolescenti e adulti con autismo ad alto funzionamento (sindrome di Asperger).
La Dott.ssa Sana, grazie alle esperienze di formazione maturate nell'ambito dei servizi psichiatrici pubblici e privati, ha acquisito competenze prevalentemente nel trattamento delle malattie mentali, occupandosi di sostenere ed accompagnare l'individuo verso una gestione più consapevole dei propri pensieri, sentimenti e vissuti. Ha esperienza anche nell'ambito del sostegno delle donne vittime di violenza.
ultime domande e risposte
Credo di soffrire di depressione ma senza un vero motivo, almeno apparente. Non so quando sia iniziato ma ho lo stesso stato mentale da anni. Insoddisfazione, solitudine, paura di confrontarmi con... [ ... ]
4 risposte
leggiSono un ragazzo di 18 anni con una bassa autostima, e introverso, da circa 3 giorni ho un malessere probabilmente psicologico, senso di vomito, mangio poco e sono molto giù di morale, battito... [ ... ]
4 risposte
leggiSalve a tutti, sono Alessandro. Non so davvero da dove cominciare... Non vorrei farmi un’autodiagnosi, ma penso proprio di soffrire di depressione, già da un bel po’. Non passa giornata senza... [ ... ]
4 risposte
leggiCiao a tutti.. mi sono iscritta in questo forum perché ho bisogno di parlare con qualcuno che sia totalmente al di fuori della mia situazione e che possa darmi qualche buon consiglio.. Partiamo dal... [ ... ]
3 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
Uno dei sentimenti più comuni, legato alla diffusione globale del covid-19 e alle conseguenti restrizioni, è quello di sentirsi privati della nostra libertà. Questo sentire può declinarsi in..., [ ... ]
29 Luglio 2021
leggiCos’è l’High Sensitivity o Alta sensibilità L’alta sensibilità è una caratteristica psicologica molto studiata negli Stati Uniti e di cui, da qualche anno, si inizia a parlare anche in..., [ ... ]
15 Luglio 2020
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Valentina Panepinto?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione