Dott.ssa Valentina Rea

leggi (10)

Dott.ssa Valentina Rea

Psicologo, Psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare e Terapeuta EMDR

Quando chiedere aiuto?

Comprendere di aver bisogno di aiuto, ancor più ammettere di aver bisogno di aiuto ed infine chiedere aiuto, è un processo lungo e difficile da realizzare.

Si attende che tutto possa risolversi così come si è manifestato.Quante volte di fronte all’esito negativo della diagnostica medica non si prende in considerazione l’aspetto psicologico e ci si chiude disorientati ed impotenti nella propria e altrui sofferenza.

Spesso ho sentito dire “Perché lo psicologo?” se mio figlio ha problemi di scrittura, se il problema è gastrico o cardiaco, se mio marito mi tradisce, quante volte i problemi scolastici dei figli mettono, poi, a nudo una profonda crisi di coppia. I sintomi corporei possono, in realtà, essere ricondotti ad una sofferenza psicologica, i problemi scolastici non riguardano l’aspetto cognitivo ma bensì quello emotivo, il conflitto familiare non è legato solo al comportamento problematico di quel figlio.

Ammettere a sé stessi che è necessario cambiare qualcosa, può essere vissuto come un fallimento, si ritiene che il problema sia degli altri, i pregiudizi e la disinformazione ostacolano il ricorso alle possibilità di cura che la psicologia è in grado di offrire. E’ poi presente la pressione del contesto esterno, spesso familiare, che spinge a rimanere bloccati all’interno di ruoli o schemi consolidati che, per quanto disfunzionali, forniscono equilibrio e sicurezza e permettono di nascondere ciò che non va nel nostro gruppo relazionale di appartenenza. Chiedere aiuto, inoltre, significa fidarsi di qualcun altro e mettere in discussione sé stessi.

I sintomi come ansia, irritabilità, attacchi di panico, fobie, tensioni, confusione, disturbi alimentari, disturbi del sonno, ossessioni; anche malattie corporee come gastriti, reflussi gastroesofagei, malattie della pelle, possono segnalare che qualcosa non va.

Segnalano quanto non riusciamo più a reggere una situazione e forniscono informazioni sul nostro modo di essere, di vivere le relazioni, e sul momento di vita che stiamo attraversando.

Se non si riesce ad ottenere ciò che si vuole, se si continua a volere ciò che non si riesce ad ottenere, se il prezzo emotivo che si paga per ottenere qualcosa è troppo alto, vuol dire che qualcosa nel nostro modo di pensare, sentire, agire va cambiato.

Credo che l’irripetibile esperienza della propria vita non vada sprecata all’interno di ruoli e dinamiche che non ci appartengono e che ci impediscono di esprimere la nostra parte più vera e gratificante. Farsi aiutare significa poter finalmente arrivare a vivere una vita al di fuori di ogni condizionamento o schema precostituito, in direzione del cambiamento e miglioramento di sé.

E, quindi, quando chiedere aiuto?

Ogni volta che un senso di disagio non ti permette di vivere e utilizzare al meglio le tue risorse, è quello il momento giusto per chiedere aiuto...

commenta questa pubblicazione

And while, french massage and not violates practically any prohibitions, for the reason it's not about sexual contact.
The energy massage inSoho it today skill give away bliss. The Soapy massage - on the influence on clients is meant practically unlimited available opportunities actions on bodily, and consequently, and psychoemotional state of health friends.
In school sensual massage women will hold erotic 4hands massage. Similar swedish massage, as in principle, and relaxation, influences on some area human body, this give a chance male gain strength.
Dear gentlemen!
Systematically visiting the four hands massage for clients, you guarantee himself excellent sexual relaxation.


[url=https://www.evernote.com/shard/s629/sh/8dabcb48-f25a-48d1-b5ea-f7cccd67bec0/c752d3e6240e589f95a283a531faa8ba]Новости в блогах онлайн Блоги свежие новости Обозреватель[/url]

RiomondClize il 30/03/2022

Clicca qui per inserire un commento

articoli pubblicati

Dott.ssaValentina Rea

Psicologo, Psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare e Terapeuta EMDR - Napoli

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Depressione
  • Elaborazione del lutto
  • Terapia di coppia
  • Terapia familiare
  • Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Dipendenza affettiva
  • Difficoltà di autostima
  • Disagi esistenziali e relazionali
  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Psicologia del Benessere
CONTATTAMI