Dott.ssa Veronica Macripò

leggi (31)

Dott.ssa Veronica Macripò

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Perché non riesco a parlare con mia madre ed avere un rapporto confidenziale?

Ciao, ormai sono grande e la situazione sento che mi stia sfuggendo di mano. Non riesco ad avere nessun tipo di confidenza con mia madre e questo mi fa molto male, sono un paio di anni che si aggiunge una situazione familiare ancor più pressante la separazione dei miei genitori. Sono fidanzata da 3 anni lo amo tanto ma non riesco nemmeno a dirlo o farne cenno con mia madre, ora io e lei nemmeno più ci parliamo perché non condivido molto le sue scelte e il suo modo di porsi con me molto freddo rigido che è ben differente da quello che ha con mia sorella minore il quale ha un rapporto invidiabile. Nella mia vita ho avuto diversi insuccessi è ancora ne risento e sento di non essere capita e di non essere apprezzata non ricevo amore familiare in poche parole, nessun conforto, dialogo nulla...per fortuna c’è il mio ragazzo che mi ascolta sempre e mi aiuta tantissimo..Non vedo l’ora di andare via di casa perché l atmosfera è davvero straziante, non so cosa fare e se sarà mai possibile avere un bel rapporto, di non avere paura di parlare e di confidarmi senza essere guardati male o non parlati come lei solito fa quando una cosa non gli sta bene...sono agli sgoccioli non so più cosa fare sto male mi sento triste, repressa, ansiosa e trasparente...

Ciao Giusy,

mi dispiace molto per queste difficoltà che hai con tua madre e sento che ti procurano grande sofferenza. Credo che tu debba elaborare alcune vicende del tuo passato che riguardano il tuo rapporto con tua madre. Ciò ti aiuterebbe tantissimo. Penso inoltre che ci sia un problema di comunicazione e di empatia tra voi, che non vi consente di parlarvi apertamente, condividendo i vostri pensieri, le vostre emozioni e i vostri desideri, senza ferirvi reciprocamente. Ti consiglio un percorso psicologico e, se possibile, una mediazione con tua mamma guidata da una psicologa.

Disponibile per approfondimenti