logo
Dott.ssa Erika Gallo

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Erika Gallo

Dott.ssa Erika Gallo

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Rende

informazioni su di me

presentazione

Sono Erika Gallo e sono laureata all'Università di Roma La Sapienza indirizzo Clinico e di Comunità, con una votazione di 110/110  e lode.

Mi sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale, seguendo 4 anni l'Accademia di Psicoteraia Familiare di Roma, e specializzandomi , con un quinto e ultimo anno, presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare di Crotone, con una votazione di 60/60.

Svolgo attività libero-professionale nel mio studio a Rende (Cosenza).

Nel mio approccio clinico la relazione è la lente attraverso cui osservare e comprendere il disagio, la molla e la risorsa che attiva il cambiamento.  Particolare attenzione pongo alla creazione dell' alleanza terapeutica basata sul rispetto dei tempi, su un ascolto empatico e accogliente. Integro l'approccio sistemico con l'uso dell'EMDR , un  metodo terapeutico utilizzato per il trattamento di esperienze traumatiche e per la gestione dello stress traumatico.

Investo molto sulla  formazione professionale attraverso 
supervisioni cliniche, letture e partecipazione a corsi e master.
Mi occupo di formazione e docenza.

Il mio modo di lavorare clinicamente si basa non solo sulla formazione professionale, ma si arricchisce progressivamente attraverso  una molteplicità di esperienze di vita e lavorative in  diversi contesti clinici,  sociali ed educativi.

Amo viaggiare, leggere e collaboro attivamente con alcune associazioni del territorio. 
Sono socia di un Centro antiviolenza e lavoro con donne che subisocono violenza, attraverso consulenze e conduzione di gruppi.
Sono co-fondatrice 
 dell'Associazione Culturale Mammachemamme e  responsabile dell'area famiglia e bambini, occupandomi attivamente della  promozione del benessere della relazione in famiglia.  Conduco gruppi sul sostegno alla genitorialità, promuovo iniziative, laboratori narrativi, ludici ed espressivi per bambini e adulti. 

leggi altro

Approccio

Il mio approccio è integrato, frutto di un processo di continua  formazione. Oltre alla laurea in psicologia Clinica e di Comunità, conseguita all'Università di Roma la Sapienza nel 2003, mi sono formata come psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale nel 2011.

L'approccio sistemico relazionale, considera la relazione centrale, sia nella comprensione del disagio della persona, sia nel processo terapeutico. Il sintomo è la manifestazione di una difficoltà che esprime il singolo, all'interno di una rete di relazioni, in primis quella familiare. Pertanto, si può lavorare con la persona, in un setting individuale, o con l'intero sistema (coppia o famiglia) per comprendere, elaborare e modificare quelle dinamiche affettive-relazionali che generano disagio. 

L'intervento terapeutico si rivolge al singolo, ma anche alla coppia e all'intera famiglia.

Il mio approccio si integra con la formazione EMDR, le tecniche sensomotorie, le teorie e il lavoro clinico basati sulla neurofisiologia del trauma e la dissociazione.  

L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapeutico integrato che facilita il trattamento di divers psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, sia a situazioni di vita particolarmente stressanti. 

Le teorie sul trauma  e la dissociazione, orientano a trattamenti specifici, integrati a tecniche psico-corporee, volte a favorire l'integrazione pschica di persone che hanno vissuto episodi particolarmenti stressanti. 

Ho inoltre una fomazione come play therapist, "esperta in tecniche di gioco non direttivo" che utilizzo, non solo in contesti clinici, ma anche nella conduzione dei gruppi e nella formazione. 

 

leggi altro

Formazione professionale

La mia formazione in psicologia, parte dalla laurea in psicologia Clinica e di Comunità, conseguita all'Università di Roma la Sapienza, nel 2003 (con una votazione di 110 su 110 e lode) e prosegue con la specializzazione come psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, conseguita  nel 2011 (con una votazione di 60/60).

La formazione è un processo continuo, che aggiorno periodicamente.

Sono una terapeuta EMDR, tecnica terapeutica per il lavoro sui traumi. 

Oltre all'EMDR, ho una formazione sulla neurofisiologia del trauma e sulle tecniche terapeutiche associate al trattamento di eventi stressanti (lavoro sulla dissociazione e tecniche psico-corpore) 

Ho anche una fomazione come play therapist, "esperta in tecniche di gioco non direttivo". 

 

 

 

 

 

leggi altro

Esperienze lavorative

Le mie esperienze lavorative partono a Roma nel 2004, all'interno di contesti educativi multiculturali, occupandomi di cerchi di donne italiane e straniere e di laboratori ludici-narrativi per bambini, oltre che di formazione, in ambito psicoeducativo.

NEl 2008, mi sono trasferita in Calabria e ho iniziato a lavorare più assiduamente con le famiglie, attraverso la promozione della salute con gruppi sulla genitorialità e dal 2012, conducendo anche laboratori genitori-bambini, per la promozione del benessere in famiglia.  Sono cofondatrice dell'Associazione di Volontariato Mammachemamme, con cui collaboro attivamente, come responsabile dell'area "famiglie e bambini".

Dal 2010 sono socia attiva del Centro Antiviolenza Roberta Lanzino di Cosenza, presso cui svolgo consulenza psicologica, conduco gruppi di donne e mi occupo di formazione.

Collaboro con Associazioni del territorio, enti pubblici (scuole, Comune...) e privati in ambito psicoeducativo e formativo. 

La mia attività clinica è iniziata nel 2011, a seguito del conseguimento della formazione come psicoterapeuta familiare e segue con assiduità e passione, nel mio recente studio "Talea, studio di psicoterapia", sito a Rende (Cs). Attualmente il mio lavoro clinico ha un approccio integrato con 'uso di EMDR, tecniche sensomotorie e si basa  sui recenti studi sulla dissociazione e la neurofosiologia del trauma.

 

leggi altro

motto

"Se sei nato/a con la debolezza di cadere, sei anche nato/a con la forza di rialzarti"
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Calabria col n. 1688 dal 2005

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Erika Gallo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Attacchi di Panico
  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente
  • Disagi esistenziali e relazionali
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)

motto

"Se sei nato/a con la debolezza di cadere, sei anche nato/a con la forza di rialzarti"

contatta il dottore

La Dott.ssa Erika Gallo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Rossini - 87036 Rende (CS)

Tel: 3491383529

vedi mappa

altre informazioni