Verginità e vaginismo

Antonio

Salve, vi espongo il mio problema.
Sono un uomo di 44 anni e sono insieme alla mia compagna da 11 anni.
Lei soffre di vaginismo e quindi non abbiamo mai avuto un rapporto completo, io, per quanto possa sembrare strano, non ne ho mai avuti (parlo di penetrazione).
Data la mia frustrazione, mi sono rivolto ad una sessuologa, ne ho parlato con la mia compagna, ma lei non vuole né fare una visita ginecologica, né fare un percorso insieme da un professionista, vuole risolvere il problema da sola.
Io ho superato il limite, non ce la faccio più e non voglio aspettare oltre. Ho bisogno di avere un rapporto completo, ho una sola vita ed è questa ed ho una certa età. Ne ho bisogno come respirare e non posso aspettare tutta la vita. Le ho provate tutte, ho cercato di parlarle e di dirle la strada da fare insieme, ma non vuole. Sono frustrato e non sto bene.
Ho deciso di avere un rapporto fuori dalla vita di coppia, perché davvero non ce la faccio più.
Vorrei sapere se è comprensibile nella mia situazione e se possa essere utile per me.
Grazie. Saluti.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Carissimo Antonio,

sicuramente la ami tanto a tal punto da esserle fedele. Questo è davvero apprezzabile. Ti suggerisco di dirle la verità che stai cominciando a pensare di andare con un’altra donna e che se tiene a te deve risolvere il suo problema. È necessario che vada dal ginecologo, ma soprattutto da una Psicoterapeuta. Il vaginismo non è un problema organico, ma psicosomatico. Il sintomo vuole comunicare qualcosa sia all’interno della vostra relazione, sia all’interno della storia della tua partner. Vi auguro di rimanere insieme, superando tutti gli ostacoli tra voi due e riscoprendo il piacere del fare l’amore  senza averne paura.

Cordiali saluti

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Roma

La Dott.ssa Iolanda Lo Bue offre supporto psicologico anche online