Vaginismo

Verginità e vaginismo

Antonio

Condividi su:

Salve, vi espongo il mio problema.
Sono un uomo di 44 anni e sono insieme alla mia compagna da 11 anni.
Lei soffre di vaginismo e quindi non abbiamo mai avuto un rapporto completo, io, per quanto possa sembrare strano, non ne ho mai avuti (parlo di penetrazione).
Data la mia frustrazione, mi sono rivolto ad una sessuologa, ne ho parlato con la mia compagna, ma lei non vuole né fare una visita ginecologica, né fare un percorso insieme da un professionista, vuole risolvere il problema da sola.
Io ho superato il limite, non ce la faccio più e non voglio aspettare oltre. Ho bisogno di avere un rapporto completo, ho una sola vita ed è questa ed ho una certa età. Ne ho bisogno come respirare e non posso aspettare tutta la vita. Le ho provate tutte, ho cercato di parlarle e di dirle la strada da fare insieme, ma non vuole. Sono frustrato e non sto bene.
Ho deciso di avere un rapporto fuori dalla vita di coppia, perché davvero non ce la faccio più.
Vorrei sapere se è comprensibile nella mia situazione e se possa essere utile per me.
Grazie. Saluti.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Carissimo Antonio,


sicuramente la ami tanto a tal punto da esserle fedele. Questo è davvero apprezzabile. Ti suggerisco di dirle la verità che stai cominciando a pensare di andare con un’altra donna e che se tiene a te deve risolvere il suo problema. È necessario che vada dal ginecologo, ma soprattutto da una Psicoterapeuta. Il vaginismo non è un problema organico, ma psicosomatico. Il sintomo vuole comunicare qualcosa sia all’interno della vostra relazione, sia all’interno della storia della tua partner. Vi auguro di rimanere insieme, superando tutti gli ostacoli tra voi due e riscoprendo il piacere del fare l’amore  senza averne paura.


Cordiali saluti

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Vaginismo"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Vaginismo: come superarlo se la terapia non funziona e la paura è troppo grande?

Buonasera, ho quasi 30 anni. So di soffrire di questo disturbo da quando ero un'adolescente. All'ep ...

5 risposte
Soffro di vaginismo di ansia e attacchi di panico

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Soffro di Vaginismo di ansia,  attacchi di panico ...

12 risposte
Non riesco a farmi penetrare. Cosa posso fare?

Salve, ho 20 anni e sono fidanzata da 5 anni. Ormai è da 2 anni che io e il mio fidanzato ...

10 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.