breve presentazione:
Mi presento, sono Giorgia Filippone, una psicoterapeuta con specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, conseguita presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.
Offro un...
Mi presento, sono Giorgia Filippone, una psicoterapeuta con specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, conseguita presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.
Offro un percorso terapeutico mirato a supportare individui che attraversano momenti di disagio o crisi personale, spesso in seguito a eventi significativi o a specifiche fasi della vita. Questo include situazioni come la necessità di affrontare eventi critici, dolorosi o traumatici, prendere decisioni cruciali, risolvere problemi esistenziali, o migliorare le proprie relazioni, siano esse coniugali, familiari, affettive, professionali o amicali.
Il mio obiettivo nel lavoro terapeutico è quello di facilitare la comprensione e attribuire significato ai vissuti e ai sintomi, che possono apparire confusi e sgradevoli. Attraverso questo processo, il paziente acquisisce consapevolezza del proprio modo di funzionare e delle proprie dinamiche relazionali, aprendo la porta a nuove opportunità di crescita e benessere. La mia metodologia psicoanalitica consente di esplorare a fondo il mondo emotivo dell’individuo, sostenuto dalla relazione terapeutica. L’ascolto empatico, rispettoso e privo di giudizio consente ai pazienti di sentirsi liberi di esplorare e riconoscere anche le loro emozioni più difficili, abbracciando le parti fragili di sé stesso per comprenderle e affrontarle.
Svolgo la mia attività clinica nel mio studio privato ad Ancona in Via Castelfidardo 4. Propongo percorsi terapeutici di medio e lungo termine, rivolti all'età evolutiva, all'adolescenza e agli adulti. Questi incontri sono indicati per trattare una varietà di disturbi e problematiche psicologiche, tra cui ansia, insonnia, disturbi somatoformi, aggressività, fobie, separazioni, lutti, difficoltà umorali, autostima, disturbi alimentari, genitorialità, relazioni sociali e familiari, oltre a difficoltà decisionali, scolastiche e lavorative.
Ho sviluppato collaborazioni con diversi professionisti, tra cui medici di base (per problematiche psicosomatiche), biologi nutrizionisti (per disturbi alimentari), avvocati (per questioni di separazioni e divorzi), ginecologi (per decisioni relative alla maternità e difficoltà sessuali) e psichiatri (per terapie farmacologiche). La mia esperienza si estende anche alla disabilità psichica e fisica, di diversa gravità. Ho svolto interventi con l’Associazione “La voce dei bambini”, impegnata nel sostegno contro maltrattamenti e violenza. Collaboro , grazie all'associazione "Sorgente" con gli Ospedali Riuniti di Torrette ad Ancona all'interno di due progetti uno presso l'Unità spinale e l'altro con pazienti con malattie autoimmuni.
[ leggi tutto ]