informazioni di contatto
via Saccardo, 41 - 20134 Milano (MI)
Tel: 3313051784
recensioni dei pazienti
amina 30/01/2026
sono una studentessa di 18 anni e ho conosciuto Assunta all’incirca due anni fa. Lei mi ha accompagnata e mi accompagna nel mio percorso di crescita; si sa l’adolescenza è dura e caotica ma lei sempre è riuscita con delicatezza ad aiutarmi a rischiarare i miei pensieri ed emozioni. Mi fa sentire a mio agio e confortata ed è entrata in empatia con me nell’immediato. definirla solo come una psicoterapeuta sarebbe riduttivo poichè ogni volta che ne ho avuto bisogno mi è sempre stata vicina e capita forse come nessun altro!
Riccardo 28/01/2026
Ho avuto diversi problemi ad adattarmi alla mia nuova vita dopo essere andato in pensione. Ero depresso e non trovavo piacere in niente. Anche decidere di andare in terapia é stata una decisione sofferta ma alla fine é stata quella giusta. La dott.ssa Amoroso con delicatezza e competenza mi ha aiutato a ritrovare me stesso e a stare meglio.
Antonio 26/01/2026
La dottoressa mi sta aiutando a fortificare me stesso e a eliminare e circoscrivere paure e incertezze che mi porto dietro da lungo tempo. Non è facile trovare qualcuno che sappia ben guidarti alla scoperta di te stesso, soprattutto sapendo dosare delicatezza ma anche chiarezza. Solo l’esperienza lo rende possibile e la dott.ssa Amoroso ne ha tanta.
presentazione
Sono Assunta Amoroso, psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento psicodinamico.
Da più di 25 anni mi occupo di psicoterapia e sostegno psicologico con adolescenti, giovani adulti e adulti, accompagnando le persone nei momenti di sofferenza, cambiamento e crescita personale.
Lavoro con problematiche legate a ansia, stress, attacchi di panico, difficoltà relazionali, disagio esistenziale, e mi occupo da molti anni anche di violenza di genere, con particolare attenzione alle donne maltrattate.
Svolgo consulenze e percorsi terapeutici sia in presenza che online, adattando il lavoro alle esigenze e ai tempi di ciascuna persona.
Ricevo nel mio studio a Milano, in zona Lambrate, in via Saccardo, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:
metropolitana linea verde (M2), fermata Lambrate
metropolitana linea blu (M4), fermata Argonne
autobus 54, 924, 39, 81
tram 33 e 19
Il mio approccio è psicodinamico: parte dall’idea che il disagio psicologico abbia spesso radici profonde, legate a pensieri ed emozioni non pienamente consapevoli. Nel percorso terapeutico aiuto il paziente a conoscere meglio se stesso, i propri meccanismi interiori e relazionali, con l’obiettivo di alleviare la sofferenza, aumentare la consapevolezza e ritrovare un maggiore benessere.
Ogni percorso è unico e costruito insieme, nel rispetto della storia e dei bisogni della persona.
Mi sono laureata in Psicologia nel 1988 presso l’Università degli Studi di Padova e successivamente specializzata come psicoterapeuta presso la scuola COIRAG di Milano. Ho maturato la mia esperienza clinica lavorando in enti pubblici e privati, nelle scuole, in comunità residenziali, in carcere e in Tribunale, svolgendo attività psicologica e psicoeducativa. Ho operato a lungo in contesti complessi, lavorando con adolescenti e adulti che presentano difficoltà emotive, relazionali e comportamentali.
Parallelamente all’attività privata, collaboro con realtà che si occupano di disagio psichico e sociale e con l’Associazione Scarpetta Rossa, impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne, di cui sono referente del Primo Ascolto.
Credo profondamente nell’importanza dell’ascolto, della relazione terapeutica e nella possibilità di dare significato anche alle esperienze più dolorose. La psicoterapia, per me, è uno spazio sicuro e protetto in cui sentirsi accolti, compresi e accompagnati verso una maggiore libertà interiore e una migliore qualità di vita.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia sezione A (n. 4586).
Approccio
Il mio approccio è psicodinamico, basato sul presupposto che il disagio e la sofferenza derivano da tutti quei pensieri e quelle emozioni che abbiamo rimosso, ossia messo da parte, ma che influiscono sul nostro modo di fare e di pensare.
Tutti i processi mentali da noi avvertiti come dolorosi o difficili da gestire, vengono relegati nell'inconscio, quindi, non sono più accessibili alla coscienza, e possono essere la causa di disagi psicologici come ansia, depressione, fobie, dipendenze ed altro.
La mia finalità è quella di aiutare il paziente a conoscere meglio se stesso e i suoi meccanismi mentali, al fine di alleviare il disagio e la sofferenza, raggiungendo un maggiore grado di consapevolezza e di soddisfazione.
Gli obiettivi da raggiungere sono specifici per ogni persona, a seconda della problematica che intende affrontare.
aree di competenza
La conoscenza di sé nasce dove il giudizio si ferma
Formazione professionale
Sono Assunta Amoroso, psicologa e psicoterapeuta a Milano, con oltre 25 anni di esperienza clinica.
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova e mi sono successivamente specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo presso la scuola C.O.I.R.A.G. di Milano.
Dal 1997 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 4586) Sez. A.
Considero fondamentale il costante aggiornamento professionale: ogni anno partecipo a numerosi corsi di formazione clinica ed ECM, per offrire percorsi di psicoterapia efficaci e aggiornati.
I miei ambiti di approfondimento riguardano in particolare:
psicoterapia dell’adolescenza
violenza di genere e sostegno alle donne
disturbi d’ansia e attacchi di panico
depressione e disagio emotivo
difficoltà relazionali e stress
L’aggiornamento continuo mi consente di integrare competenze teoriche e cliniche per offrire un sostegno psicologico personalizzato, in presenza nel mio studio di psicoterapia in zona Lambrate (Milano Est) o online.
Ambiti di intervento
Psicologia clinica e psicoterapia individuale e di gruppo
Disturbi trattati
Mi occupo dei disturbi d'ansia (ansia, fobia sociale, attacchi di panico) dei disturbi dell’umore (depressione, umore deflesso, apatia), delle difficoltà relazionali (rapporto genitori-figli, rapporti lavorativi, rapporti di coppia), e dei disturbi di personalità (ad es. Borderline, Depressivo, Dipendente), disturbi psicotici lavorando con adulti ed adolescenti nell’ottica di una presa in carico attenta, integrata e personalizzata.
Svolgo sedute terapeutiche con adolescenti con problematiche alimentari, di autolesionismo e di scarsa autostima. Lavoro con molti giovani adulti, affrontando problematiche personali, relazionali e lavorative, trovandomi spesso a fronteggiare con loro temi quali le responsabilità della vita adulta, le scelte da fare e i difficili interrogativi su chi sono veramente e cosa davvero vorrebbero raggiungere.
Mi occupo attivamente di violenza di genere, in particolare di donne maltrattate e dei loro familiari e, in generale, delle persone a loro vicine coinvolte direttamente o indirettamente nella situazione.
Tipologia di interventi
Psicoterapia individuale e di coppia
Sostegno genitoriale
Sostegno individuale e di gruppo
Consulenza psicologica
Psicoeducazione
Esperienze lavorative
Ho iniziato a lavorare nella scuola negli anni ’90, conducendo uno dei primi sportelli psicologici presso un Istituto Professionale di Milano. Nello stesso periodo ho maturato esperienza in una comunità residenziale per persone con disabilità dell’ANFFAS e ho avviato la mia attività clinica privata.
Negli anni 2000 ho lavorato presso una comunità terapeutica per persone con dipendenze nella provincia di Pavia e sono stata nominata Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano, partecipando alle decisioni sulle misure alternative alla detenzione.
Ho inoltre preso parte al Progetto Educativo “La Bussola”, realizzando interventi nelle scuole di Milano: corsi sull’affettività, attività psicoeducative in classe, gruppi con adolescenti in difficoltà e sportelli di ascolto per gli insegnanti.
Nel corso degli anni sono stata docente in diversi corsi di formazione, occupandomi di tematiche quali bullismo, valutazione psicodiagnostica ed emergenza panico. Ho scritto e pubblicato due corsi di psicologia, dedicati alla gestione della fame nervosa e all’esperienza emotiva dei fratelli di persone con disabilità.
Ho lavorato a lungo con adolescenti con disabilità comportamentali, relazionali e cognitive, spesso in contesti complessi caratterizzati da elevata aggressività, e ho operato in un carcere della Lombardia come esperto ex art. 80, partecipando al progetto “Detenuti Maltrattanti”.
Per diversi anni ho fatto parte dell’équipe di Recovery For Life, presso un centro diurno milanese, svolgendo psicoterapia con adolescenti psichiatrici con problematiche di autolesionismi, rischio suicidario, disturbi alimentari e conducendo gruppi di sostegno per i genitori, mantenendo un costante lavoro di rete con i Servizi territoriali.
Da circa due anni collaboro con l’Associazione Scarpetta Rossa, impegnata nel contrasto alla violenza di genere, occupandomi di sostegno psicologico alle donne, interventi di prevenzione nelle scuole e svolgendo il ruolo di responsabile del Primo Ascolto.
Ulteriori informazioni
Il mio studio si trova in zona Lambrate, in via Pietro Andrea Saccardo, civico 41, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:
metropolitana linea verde (M2), fermata Lambrate
metropolitana linea blu (M4), fermata Argonne
autobus 54, 924, 39, 81
tram 33 e 19.
Per prendere un appuntamento, potete contattarmi via Whatsapp o chiamare il numero 3313051784.
Se non posso rispondere, vi richiamerò appena possibile.
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| Psicoterapia di coppia | Da € 110.00 |
| Psicoterapia individuale | Da € 80.00 |
ultime domande e risposte
Buonasera, sono appena maggiorenne, ed è come se io avessi vissuto gli ultimi 4/5 anni tutti uguali. Mi sento ancora una 14enne, sono solo fisicamente e mentalmente cresciuta. Non ho più voglia di... [ ... ]
6 risposte
leggiGentili dottori, vorrei poter avere un vostro supporto su una situazione che da tempo mi crea non poche preoccupazioni. Il problema riguarda mia mamma. Ho sempre avuto il dubbio che qualcosa in lei... [ ... ]
7 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Assunta Amoroso?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione