logo
Dott.ssa Assunta Amoroso

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Assunta Amoroso

leggi (14)

Dott.ssa Assunta Amoroso

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Milano (Lambrate)
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Sono Assunta Amoroso, psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento psicodinamico.

Mi occupo da più di 25 anni di psicoterapia e sostegno psicologico con adolescenti ed adulti, sia in studio che online.

Il mio studio è a Milano in zona Lambrate, in via Casoretto, 60, ​raggiungibile con la linea metropolitana verde, fermate Udine o Lambrate, con gli autobus 54, 55, 81 e con il tram 19.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 4586) e all’Elenco degli Psicoterapeuti.

 

leggi altro

Approccio

Il mio approccio è psicodinamico, ossia basato sul presupposto che il disagio e la sofferenza derivano da tutti quei pensieri e quelle emozioni che abbiamo rimosso, ossia messo da parte, ma che influiscono sul nostro modo di fare e di pensare.

Tutti i processi mentali da noi avvertiti come dolorosi o difficili da gestire, vengono relegati nell'inconscio, quindi, non sono più accessibili alla coscienza, e possono essere la causa di disagi psicologici come ansia, depressione, fobie, dipendenze ed altro.

La mia finalità è quella di aiutare il paziente a conoscere meglio se stesso e i suoi meccanismi mentali, al fine di alleviare il disagio e la sofferenza, raggiungendo un maggiore grado di consapevolezza e di soddisfazione.

Gli obiettivi da raggiungere sono specifici per ogni persona, a seconda della problematica che intende affrontare.

 

 

leggi altro

Formazione professionale

Ho iniziato a lavorare nella scuola negli anni ’90 conducendo uno dei primi sportelli psicologi presso un Istituto professionale di Milano. Sempre in quegli anni ho lavorato in una comunità residenziale per disabili dell’ANFFAS e ho iniziato a seguire  dei pazienti in uno studio privato di Gorgonzola.

Negli anni 2000 ho lavorato presso la comunità per tossicodipendenti di Promozione Umana nella provincia di Pavia; sono stata nominata Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano, partecipando alla decisione dei magistrati sulla concessione delle misure alternative alla carcerazione;  ho preso parte al Progetto Educativo “La Bussola” svolgendo all’interno di un Istituto Comprensivo di Milano corsi sull’Affettività, interventi psicoeducativi nelle classi, gruppi con adolescenti problematici e ho condotto lo sportello insegnanti.

Sono stata docente in alcuni corsi di formazione, ad es., sul bullismo, sulla valutazione psicodiagnostica e sull’emergenza panico. Ho scritto e pubblicato due corsi di psicologia, uno su come gestire la fame nervosa e l’altro su cosa significa essere fratello di un ragazzo disabile.

Ho lavorato con adolescenti affetti da disabilità comportamentale, relazionale e cognitiva, operando spesso in contesti con alto tasso di aggressività.

Ho lavorato in un carcere della Lombardia come esperto ex art. 80, partecipando al progetto  “ Detenuti Maltrattanti".

Attualmente lavoro presso un centro diurno milanese di riabilitazione psichica e relazionale per adolescenti.

leggi altro

Ambiti di intervento

Psicologia clinica e psicoterapia individuale e di gruppo

leggi altro

Disturbi trattati

Mi occupo dei disturbi d'ansia (ansia, fobia sociale, attacchi di panico) dei disturbi dell’umore (depressione, umore deflesso, apatia), delle difficoltà relazionali (rapporto genitori-figli, rapporti lavorativi, rapporti di coppia), e dei disturbi di personalità (ad es. Borderline, Depressivo, Dipendente, lavorando con adulti ed adolescenti.

Sono specializzata nel trattamento di problematiche adolescenziali e di sostegno genitoriale.

leggi altro

Tipologia di interventi

Psicoterapia individuale e di coppia

Sostegno genitoriale

Sostegno individuale e di gruppo

Consulenza psicologica

 

leggi altro

Esperienze lavorative

Ho spesso lavorato come libera professionista in diverse realtà, acquisendo una solida e multivariata esperienza soprattutto con minori e disabili.

Ho iniziato a lavorare nella scuola negli anni ’90 conducendo uno dei primi sportelli psicologi presso un Istituto professionale di Milano. Sempre in quegli anni ho lavorato in una comunità residenziale per disabili dell’ANFFAS. Nel 1998 ho iniziato a seguire privatamente dei pazienti in uno studio privato di Gorgonzola. Negli anni 2000 ho lavorato presso la comunità per tossicodipendenti di Promozione Umana nella provincia di Pavia; dal 2008 al 2013 sono stata nominata Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano, partecipando alla decisione dei magistrati sulla concessione delle misure alternative alla carcerazione; dal 2010 al 2013 ho preso parte al Progetto Educativo “La Bussola” svolgendo all’interno di un Istituto Comprensivo di Milano corsi sull’Affettività, interventi psicoeducativi nelle classi, gruppi con adolescenti problematici e ho condotto lo sportello insegnanti. Sono stata docente in alcuni corsi di formazione, ad es., sul bullismo, sulla valutazione psicodiagnostica e sull’emergenza panico. Ho scritto e pubblicato due corsi di psicologia, uno su come gestire la fame nervosa e l’altro su cosa significa essere fratello di un ragazzo disabile.

Dal 2017 al 2021 ho lavorato presso istituti scolastici con adolescenti affetti da disabilità comportamentale, relazionale e cognitiva, operando spesso in contesti con alto tasso di aggressività.

Ho scelto di lavorare nelle scuole con gli adolescenti, disabili e non, per poter comprendere la loro realtà quotidiana, le loro problematiche relazionali e sociali, in modo da riuscire a conoscere e a valutare nel miglior modo possibile anche quegli aspetti che i ragazzi e, i loro genitori, descrivono e per i quali richiedono spesso consulenza.

 Ho tenuto (organizzato) gruppi con i genitori, con tossicodipendenti e con vittime e bulli. Mi interesso anche della condizione dei fratelli e delle sorelle dei ragazzi disabili, i cosiddetti siblings, che spesso, data la difficile situazione familiare, non ricevono la giusta attenzione. Organizzo gruppi a loro dedicati, all’interno dei quali possono esprimere emozioni vissuti, paure, aspettative.

Mi piace lavorare con i gruppi, in quanto ritengo il gruppo incredibilmente valido per aiutare chi si trova in difficoltà, ma anche per accompagnare coloro che necessitano di un percorso di affiancamento in un momento complicato della loro vita. Il gruppo, difatti, ha un’immensa capacità di aiuto e di supporto, coinvolge e sostiene chi ne fa parte, crea legami e favorisce il cambiamento.

Ciò avviene soprattutto grazie all’ascolto reciproco, alla condivisione delle problematiche e al confronto.

leggi altro

motto

Tutti abbiamo un talento personale, un dono unico. Conosci qual è il tuo?
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia Provincia Milano col n. 4586 dal 27/05/1997

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Assunta Amoroso?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Ansia
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi di personalita'

motto

Tutti abbiamo un talento personale, un dono unico. Conosci qual è il tuo?

contatta il dottore

La Dott.ssa Assunta Amoroso non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Casoretto, 60 - 20131 Milano (MI)

Tel: 3313051784

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Adalberto | 27/11/2023

paziente verificato

Non ringrazierò mai a sufficienza la dottoressa per avermi aiutato a superare la paura di vivere..

Caterina | 26/08/2023

paziente verificato

Sono in terapia da diversi anni dalla dott.ssa Amoroso, sto scoprendo la vera me stessa, non sempre è facile ma la sua guida è preziosa

Andrea | 16/08/2023

paziente verificato

Ho iniziato una psicoterapia con la dottoressa qualche mese fa per grossi problemi interiori, mi ha inspirato subito fiducia e sono riuscito ad aprirmi. La terapia è ancora in corso ma non mi sento più solo.

le mie tariffe

Psicoterapia di coppia Da € 90.00
Psicoterapia individuale Da € 70.00

altre informazioni