La relazione che cura

Dott.ssa Barbara Bonifati

Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta e.m.d.r.

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 15329 dal 19/10/2007

Da oltre dieci anni metto a disposizione la mia esperienza, la mia persona, la mia creatività all’interno del processo terapeutico: attraverso lo scambio emotivo e relazionale fra paziente e psicoterapeuta la storia viene riscritta e rielaborata al fine di scoprire e di co-costruire assieme un nuovo finale, che sia aderente ai bisogni evolutivi della persona. Sarà difatti la fiducia e il senso di affidamento che si costruirà nell’incontro ad avere un ruolo centrale nel tracciare un nuovo percorso di vita.
Trattando quella sofferenza, ascoltando la persona nella sua profondità, cerco di divenire un “alleato” in grado di fornire nuovi strumenti per affrontare le sfide che la vita pone di fronte a ognuno di noi, agevolando una maggiore comprensione di se stessi e del proprio funzionamento interpersonale e intrapsichico alleggerendo quello zaino pieno di sassi che portiamo sulle spalle, ritrovando così quell'autenticità in noi stessi e nei legami che sono fonte di nutrimento per ognuno di noi.
Svolgo attività di Psicoterapeuta occupandomi principalmente delle seguenti aree: Consulenze Individuali, di coppia, familiari, EMDR Psicotraumatologia, Disturbi sessuali, Sostegno alla genitorialità, Psicologia giuridica, Psicodiagnostica dell’età evolutiva e dell’età adulta, Consulenza tecniche di parte.
Da tempo adotto come strumento terapeutico l'EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing), metodo che facilita la risoluzione di diverse disturbi attraverso l'elaborazione di traumi ed eventi di vita stressanti. I risultati terapeutici sono incredibilmente velocizzati e le persone possono percepire un profondo e duraturo miglioramento della propria esistenza.
L’EMDR difatti facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti, offre l’occasione per potenziare le capacità e le risorse individuali, aumentando la stima di se per affrontare le sfide della vita quotidiana e per risolvere sintomi, spesso cronici. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR e la possibilità di applicazione a persone di tutte le età.
Può accadere, nel percorso di vita, di sentire la necessità di fermarsi e prendersi quel tempo necessario per incontrare se stessi.
Tutta l’esistenza è contraddistinta da momenti di passaggio e di crescita, momenti di transizione che possono ingenerare crisi, esperienze che ci possono far sentire confusi, incerti, fragili.
Alcune sintomatologie quali l’ansia, gli attacchi di panico, i disturbi sessuali, la depressione, i disturbi alimentari, le dipendenze, e ancora le difficoltà di coppia, i problemi legati all’adolescenza e alla prima infanzia, gli eventi che travolgono l’intera famiglia, possono farci sentire soli con il proprio dolore, paralizzati di fronte agli eventi della vita, incapaci di reagire perché convinti di non avere risorse sufficienti per cambiare “strada” e rintracciare il proprio destino.

leggi tutto

le mie aree di competenza

Elaborazione del "lutto" e separazione

Cura degli attacchi di panico

Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

fissa un appuntamento

indirizzo: Via del Casale Giuliani, 61 - 00141 Roma (RM)

telefono: 3401... [vedi tutto]

indirizzo: Corso Trieste, 61 - 00198 Roma (RM)

telefono: 3401... [vedi tutto]