Dott.ssa Carmen Giordano

leggi (5)

Dott.ssa Carmen Giordano

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

informazioni di contatto

S.S 17 ovest, 22 - 67100 L'Aquila (AQ)

Tel: 08623... [VEDI TUTTO] Tel: 34736... [VEDI TUTTO]

Str. Vicinale dell'Aterno - 67100 L'Aquila (AQ)

Tel: 34736... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

ERIC 09/02/2022 paziente verificato

Vorrei ringraziare la mia terapeuta per la sua disponibilità ad aiutarmi e a supportarmi in un momento così difficile. Ero già molto ansioso ed ero bloccato nel fare qualsiasi tipo di attività nuova, purtroppo la pandemia ha peggiorato il mio stato emotivo e quasi non uscivo più di casa per andare a lavoro. La depressione esiste e come, ma quando ci sei dentro, non te ne rendi conto fino in fondo e le conseguenze spesso sono preoccupanti. Sono felice di aver trovato la forza di chiedere aiuto e sono stato sicuramente fortunato per avere incontrato una dottoressa empatica, preparata e professionale. Mi ripeto spesso la frase che mi dice in seduta e che mi dà la forza di andare avanti in questo percorso per raggiungere gli obiettivi prefissati, il principale è sicuramente quello di imparare a gestire l'ansia nei momenti più bui. "DENTRO DI TE HAI TUTTO QUELLO DI CUI HAI BISOGNO PER STARE BENE"????

Lucas 24/01/2022 paziente verificato

Tre parole per descrivere la mia Terapeuta : empatia, comprensione, motivazione. Mi ha compreso sin dal primo incontro, sostenendomi e motivandomi al cambiamento. Nonostante, sia trascorso poco più di un mese dall'inizio della terapia, avverto già dei miglioramenti nella mia quotidianità. Non finirò mai di ringraziarla per il supporto ricevuto e spero di poter raggiungere presto gli obiettivi prefissati per aumentare non solo la mia autostima, ma sopratutto il mio benessere interiore (che negli ultimi tempi è venuto meno).

Risposta della Dott.ssa Carmen Giordano

Grazie a te per avermi scelto. 


Raggiungerai certamente i tuoi obiettivi e io ti sosterrò finché arriverà il momento che riuscirai a gestire le tue difficoltà autonomamente!!


Con affetto, la tua terapeuta Carmen 

Lucrezia 17/01/2022 paziente verificato

Intraprendere un percorso di cura di se stessi è sempre una scelta difficile. Prendere coscienza delle proprie paure e affrontarle può essere molto difficile. Avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse in questo percorso e che mi prendesse per mano. Ringrazio la Dott.ssa Giordano per avermi aiutata a percorrere questa strada con tutta la sua professionalità e competenza.

Risposta della Dott.ssa Carmen Giordano

Sono molto felice di essere riuscita nella mia mission!!


Insieme, abbiamo reso le tue fragilità, punti di forza. Hai raggiunto con determinazione e resilienza gli obiettivi a breve termine e continueremo insieme a lavorare per acquisire maggiore autonomia e indipendenza emotiva.


Con affetto 


La tua Doc

presentazione

Salve a tutti, mi presento.
Sono la Dott.ssa Carmen Giordano Psicologa-Psicoterapeuta, nata in Germania il 13/02/1988 e trasferitami a L’Aquila dall’età di 4 anni.
Sono iscritta all’Albo della Regione Abruzzo dal 30/11/2015 nella sezione A con matricola 2624. Socio Aiamc.
Ricevo per appuntamento a L’Aquila nel mio studio privato presso il “Centro medico Galeno”. Svolgo inoltre consulenze e terapie anche on line (Skype, Zoom, Meet).
In terapia, utilizzo l’approccio cognitivo-comportamentale (evidenced-based), preparo percorsi terapeutici rivolti al singolo, alla coppia, ai bambini e adolescenti, ai genitori e alle famiglie.
Ciò che mi appassiona particolarmente nell’aiutare le persone, è fornire loro gli strumenti utili per sciogliere i nodi negativi della propria mente.
Ho frequentato la scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale dal 2014 al 2018 e il 20/06/2020 ho conseguito il titolo da Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale (ABA INTERNATIONAL). E’ stato un percorso formativo impegnativo ma ne è valsa davvero la pena perché mi ha aiutato non solo nella crescita professionale ma anche in quella personale. Tra le varie tecniche fondamentali apprese per intervenire nella modifica del pensiero e del Comportamento della persona, mi ha particolarmente affascinato la conoscenza della tecnica meditativa della mindfulness.
Nel corso dei miei studi, ho sviluppato particolare interesse per i disturbi post traumatici da stress e per il trauma e la sua elaborazione; pertanto, oltre a partecipare a diversi seminari, ho deciso di seguire il corso EMDR di primo e secondo livello.
Già dai tempi delle scuole superiori, non avevo dubbi su quello che avrei voluto fare da grande, ho sempre avuto una predisposizione particolare nell’ascoltare gli altri e nel provare a dargli consigli utili per aiutare loro a fronteggiare i problemi. L’empatia è stata una delle capacità che mi ha contraddistinto da sempre.
Ad oggi, ritengo che il mio lavoro sia una missione con una responsabilità grande: aiutare e sostenere le persone nell’affrontare un percorso terapeutico dal quale possano trarre benefici e tramite il quale, siano in grado di acquisire nuove strategie utili per fronteggiare le situazioni di difficoltà. Uno degli obiettivi principali del mio approccio, è proprio quello di provare a modificare pensieri e comportamenti disfunzionali.
Dopo la maturità Classica nel 2007, mi sono trasferita a Chieti dove ho seguito l’indirizzo in Psicologia dello sviluppo sia per la laurea triennale che per quella magistrale. Nella tesi finale della laurea triennale, ho scelto come argomento “la Dislessia in età evolutiva” dove ho indagato gli aspetti genetici, cognitivi ed emozionali della dislessia evolutiva, disturbo della lettura che si manifesta in una difficoltà nella decodifica del testo al momento della scolarizzazione.
Durante la laurea Magistrale, mi sono appassionata particolarmente alle mie materie di studio, così ho deciso di svolgere una tesi sperimentale, che mi ha richiesto un anno di impegno e sacrifici ma ho ottenuto grande soddisfazione. Il mio elaborato finale “Interazione madre bambino 4-6 mesi con il paradigma sperimentale della Still Face” ha avuto lo scopo di approfondire una procedura di osservazione dell’interazione bambino-caregiver durante i primi sei mesi di vita (ideata come situazione sperimentale di ricerca clinica per lo studio della depressione materna).  Questo paradigma prevede la videoregistrazione, per alcuni minuti, della madre con il proprio bambino, mentre la madre deve restare con il volto immobile e inespressivo.
Durante l’università, ritengo sia importante ricordare due esperienze fondamentali nel mio percorso: l’Erasmus e il Tutor Universitario.
Sono stata in Erasmus nel 2012-2013 a Lisbona presso l’Instituto Superior de Psicologia Aplicada. Ho fatto tre esami sia in inglese che in portoghese “Memoria e Cognizione”, “Stress e coping”, “Antropologia culturale”.Ho un ricordo piacevole di quel periodo, studiare in un’università straniera per oltre sei mesi, non solo ha arricchito le mie conoscenze e il mio bagaglio di studi, ma mi ha anche reso più matura e aperta nella conoscenza di nuove persone che provenivano da Paesi diversi.
Nel 2013, quando sono tornata dall’Erasmus, ho avuto per un anno l’incarico di Tutor Universitario nella cattedra di Psicologia dello Sviluppo.
Sia durante il periodo universitario che nel periodo post universitario, ho svolto diversi anni di tirocini che hanno contribuito sicuramente alla mia formazione e mi hanno aiutato ad acquisire maggiore esperienza sul campo.
I tirocini che ricordo in modo più significativo, sono quelli che ho svolto al Consultorio familiare di L’Aquila e Pescina, ASL 1 Avezzano, Sulmona, L’Aquila (dove ho svolto anche la mia attività di volontariato) e alla Neuropsichiatria Infantile di L’Aquila, ASL 1 Avezzano, Sulmona, L’Aquila.
Possiedo una buona conoscenza dell’inglese, il francese e il portoghese.
Ho un’ottima conoscenza dei principali strumenti psicometrici utilizzati nella diagnosi dei disturbi cognitivi, affettivi, delle batterie a vasto spettro per la pratica clinica-terapeutica e nell’assessment in psicologia della salute.
Dal 2010, ho un’esperienza ormai pluriennale nel supporto alla didattica e nel potenziamento dell’apprendimento di alunni di Scuola Primaria e Secondaria di primo e di secondo grado.
Sono Tutor Dsa e Adhd. Seguo bambini e ragazzi attraverso percorsi personalizzati che hanno come obiettivi: l’acquisizione di un metodo di studio, la promozione dell’autonomia nello studio, il rafforzamento dell’autostima e il potenziamento della socializzazione.
Sono stata Insegnante della materia scolastica “PSICOLOGIA” in una scuola privata a L’Aquila e sono tuttora Insegnante di supporto alla preparazione di esami universitari per la “Facoltà di Psicologia”.
Per diversi anni, ho fatto terapia domiciliare per i bambini autistici e ad oggi, lavoro a supporto delle famiglie con figli autistici.
Nel mio studio privato, dal 2016 svolgo attività di sostegno psicologico, prevenzione e riabilitazione.
Dal 2020, lavoro anche come Psicoterapeuta. Le terapie sono rivolte all’individuo, alla coppia, alla famiglia (principalmente età evolutiva ed età adulta). Utilizzo la tecnica EMDR per l’elaborazione di traumi. Tra le terapie di terza generazione,ho approfondito la mia formazione nell'ACT ( intervento basato sul concetto di accettazione e che ricorre all'utilizzo della mindfulness e di altre strategie per modificare il comportamento e i nostri pensieri).
Per la promozione del benessere, organizzo corsi (individuali e di gruppo) con training autogeno, mindfulness, tecniche di rilassamento. A grande richiesta, continuo a proporre corsi di autostima, autoefficacia ed assertività per accrescere la fiducia in se stessi.
Le mie aree di intervento prevalenti sono: il settore clinico, dello sviluppo, dell’educazione, della salute e del benessere, della genitorialità.
Le consulenze e i corsi sono svolti sia in presenza che on line.
Non esitate a contattarmi per qualsiasi domanda o curiosità. Svolgo il mio lavoro con passione e dedizione e credo molto nelle risorse che ognuno di noi possiede; spesso sono più nascoste e non le vediamo ma la vera forza è dentro di noi. Insieme possiamo risolvere i problemi e le difficoltà che viviamo, che spesso bloccano o compromettano la nostra vita quotidiana.
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook (Dott.ssa Carmen Giordano Psicologa) e Instagram (psicoterapeuta­_carmen_giordano).
 
“Dentro di te, hai  tutto quello di cui hai bisogno per stare bene”

Il mio approccio

L’approccio che utilizzo in terapia è quello cognitivo-comportamentale.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale postula una relazione tra le emozioni, i pensieri e i comportamenti. Molti dei nostri problemi sono infatti influenzati sia da ciò che pensiamo che da come ci comportiamo nel qui ed ora (nel nostro PRESENTE).
Le aree di maggiore interesse sono: disturbi d’ansia, depressione, disturbo bipolare, stress, traumi, disturbi di apprendimento, adhd, problemi di autostima, problemi di coppia, genitorialità, benessere psicofisico, mindfulness.
Il mio principale obiettivo è quello di attivare le risorse e le capacità  del paziente per aiutarlo ad attuare, in modo consapevole, un cambiamento nella propria vita. Paziente e terapeuta svolgono un ruolo attivo nella soluzione dei problemi.
Oltre ad andare a modificare pensieri o comportamenti disfunzionali, aiuto il paziente a liberarsi dal problema suggerendogli strategie utili.
La durata della terapia va di solito dai 6 ai 12 mesi, a seconda della situazione, con cadenza solitamente settimanale (soprattutto nei primi mesi della terapia).
Insieme stabiliamo degli obiettivi a breve, medio e lungo termine e sono verificati periodicamente per valutare se gli scopi sono stati raggiunti.
Il rapporto con il paziente è basato sulla fiducia ed empatia.

aree di competenza

  • Trattamento per attacchi di panico
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Elaborazione del lutto
  • Difficoltà di autostima
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Psicologia del Benessere
  • Disturbi alimentari
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Dipendenza affettiva
  • Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Autismo
  • Stress

DENTRO DI TE, HAI TUTTO QUELLO DI CUI HAI BISOGNO PER STARE BENE!

Formazione professionale

LA MIA FORMAZIONE PROFESSIONALE

-Scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia cognitivo-comportamentale

-Corso di formazione EMDR (primo e secondo livello)
-Corsi di formazione sulle terapie di terza ondata

-Volontariato presso Consultorio familiare di L’Aquila

-Tirocinio Professionalizzante 

1.     Centro di Salute Mentale di L'Aquila, ASL1 Avezzano - Sulmona - L’Aquila
·       Partecipazione a sedute di psicoterapia in ambito psicoterapeutico - riabilitativo e conduzione sotto supervisione di colloqui di sostegno psicologico.
·       Programmazione di eventi di sensibilizzazione finalizzati alla conoscenza e alla prevenzione di specifici disturbi psichiatrici e problematiche sociali nel territorio di competenza.
·       Partecipazione alle fasi di assessment psicologico e somministrazione di strumenti psicometrici scoring e report (MMPI II e MCMI-III, Scale Weschler, RBANS)

2.     Consultorio Familiare di L'Aquila e di Pescina, ASL 1 Avezzano - Sulmona - L'Aquila
·       Partecipazione alle attività di informazione e consulenza per la procreazione responsabile, di consulenza psico-sessuale e sociali, di mediazione familiare
·       Sostegno alla genitorialità
·       Interventi di prevenzione dei fenomeni di maltrattamento e abuso sessuale a danno di minori

-Tutor universitario : Tutor d'aula durante gli esami di Psicologia dello Sviluppo, Psicologia dello Sviluppo in Infanzia e Adolescenza, Teoria e Modelli, Psicologia dello Sviluppo Cognitivo, Psicologia dello Sviluppo Comunicativo e Linguistico, Psicologia dello Sviluppo Affettivo
 
-Tirocinio Pre Lauream presso Centro Studi SIPEF (Società Italiana di Psicologia dell’Educazione e della Formazione) di L'Aquila
• Conoscenza delle dinamiche e degli strumenti di valutazione utilizzati in ambito scolastico e in età evolutiva.
• Partecipazione a interventi di riabilitazione per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Esperienze lavorative

 LE MIE PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE

  •  Tutor dell'apprendimento

[Esperienza pluriennale nel supporto alla didattica e potenziamento dell'apprendimento di alunni di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.
Mi occupo dell'elaborazione di programmi di recupero personalizzati.
Creo anche laboratori pensati specificatamente per i bambini e ragazzi con problemi di dislessia, disgrafia e discalculia seguiti individualmente e in piccolo gruppi nello svolgimento dei compiti scolastici quotidiani.]

  •  Insegnante didattico della materia scolastica “Psicologia” presso la scuola CEI di L’Aquila
  • Insegnante di supporto alla preparazione di esami universitari per la “Facoltà di Psicologia”
  • Attività di sostegno psicologico, prevenzione e riabilitazione (anche consulenze on line)
  • Sostegno psicologico alle famiglie con bambini autistici
  • Terapia rivolta ai bambini autistici 
  • Attività di psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti, adulti e coppie (anche on line)
  • Specializzata nella tecnica EMDR per elaborazione di traumi e per fronteggiare situazioni fortemente stressanti
  • Corsi sul BENESSERE psicofisico (tecniche di rilassamento muscolare, training autogeno, mindfulness)
  • Corsi di Autostima e di Crescita personale
  • Disponibilità per consulenze, corsi, terapie ON LINE 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ultime domande e risposte

Come aiutare mio figlio di 6 anni a scuola

Salve, viviamo in Austria, mio figlio ha iniziato quest´anno la prima elementare, dopo il primo quadrimestre abbiamo scoperto che a scuola non è particolarmente brillante, è pigro non ha molta... [ ... ]

4 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione ABRUZZO Provincia AQ col n. 2624 dal 30/11/2015

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Carmen Giordano?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione