Presentazione - Dott. Daniele Filippi
Sono uno Psicologo ad orientamento Sistemico Relazionale iscritto all'Albo degli Psicologi della Toscana col N° 8225
L'approccio che utilizzo considera il cliente come una persona inserita in un contesto di relazioni nel quale è introdotto fin dalla nascita, all'interno del quale può maturare sofferenza e/o malessere ad un certo punto della vita.
Nel mio modo di lavorare la parola patologia viene sostituita dalla parola difficoltà: il cambiamento e un nuvo stato di benessere nasce dal comprendere il perchè stiamo soffrendo, cosa ci sta mettendo in difficoltà e come possiamo cambiarlo. Credo in un tipo di terapia che non debba per forza essere lunga e dispendiosa, quanto piuttosto attenta alle richieste del cliente.
Amo questo lavoro per la cui formazione ho speso tanti anni di vita, requisito fondamentale per poter offrire un servizio di qualità.
Il mio approccio - Dott. Daniele Filippi
Spesso si crede, erroneamente, che il lavor terapeutico debba per forza durare anni. Non è esattamente così. Nel mio approccio alla terapia credo che nel momento in cui si chiede un consulto, un aiuto, non per forza si deve iniziare un lungo percorso di scoperta interiore ma ci si può anche fermare prima, laddove ad esempio si arrivi quanto prima a rispondere al quesito col quale si è arrivati.
In altre parole, il mio approccio prevede un flessibile adattamento alle richieste del cliente. In ogni caso accedere alla terapia significa entrare in un processo di cambiamento a partire dalla difficoltà che con coraggio si decide di portare.
L'obiettivo sarà quello di uscire nel miglior modo possibile da una situazione di malessere o di disagio con una nuova visione di sè che ci porterà a non fare più gli stessi sbagli.
Non sono previsti protocolli di intervento, proprio perchè ogni intervento viene fatto ad hoc sul cliente (o sui clienti se si tratta di coppie e/o famiglie), con attenzione e riguardo verso la sua storia.
Libera professione come Psicologo Clinico
Ex membro dell’Associazione di Promozione Sociale “Semi di Zucca” con sede a Borgo a Mozzano (Lu), associazione rivolta alla divulgazione e alla sensibilizzazione del territorio su tematiche di tipo psicologico.
Allenatore con Licenza “Uefa B” presso società calcistiche Dilettantistiche (San Donato Calcio, Atletico Lucca) E Professionistiche (Lucchese Libertas 1905, Pisa Sporting Club 1909)
Esperto in Psicologia dello Sport. Fondatore del metodo di lavoro “Allenamente” promulgato all’interno delle società sportive del territorio Lucchese dal 2015.
“Esperto in Psicologia dello Sport” presso l’A.C. Lido di Camaiore Scuola calcio élite e centro tecnico A.C Milan in Toscana.
Consulente esterno presso L’istituto Comprensivo di Bagni di Lucca nell’anno 2019.
Da anni lavoro insieme ad un collega organizzando Gruppi Mindfulness per adulti in Mediavalle Garfagnana, Lucca, Marina di Pietrasanta.
Consulente esterno presso Istituto Comprensivo Lucca 6 come Psicologo Educatore
ultimi articoli pubblicati
Ossessioni e Compulsioni
Dottore mi aiuti, quando passo per strada non so se mettere i piedi sulle mattonelle pari o su quell ...
08 Marzo 2021
LEGGILinguaggio e Formazione
Nel film “a thousand words” il Sign. Jack McCall, il protagonista, abituato a raggiungere tutti ...
08 Marzo 2021
LEGGI
Non possiamo aspettarci che qualcosa cambi, se continuiamo a fare ciò che abbiamo sempre fatto

aree di competenza:
- Cura degli attacchi di panico
- Depressione
- Elaborazione del lutto
- Terapia di coppia
- Problemi di autostima
- Disturbi alimentari