Dott.ssa Elena De Franceschi

leggi (1)

Dott.ssa Elena De Franceschi

Psicologa

informazioni di contatto

Via Chambery - 11100 Aosta (AO)

Tel: 3475231472

recensioni dei pazienti

Giorgia 12/10/2024

Lavorare con Elena De Franceschi è stata un'esperienza davvero significativa. Anche se ci siamo incontrate online, ho sentito subito una connessione speciale. Ogni sessione con lei è un momento di riflessione profonda, dove mi sento ascoltata e compresa. Elena ha una capacità unica di creare uno spazio sicuro. La sua competenza si unisce a una sensibilità che rende ogni incontro unico e prezioso. Non offre semplici risposte, ma stimola la mia curiosità e mi incoraggia a esplorare me stessa in modi che non avevo mai considerato. Grazie al suo aiuto, ho imparato a stabilire confini più chiari e a riconoscere il mio valore. Ogni incontro con Elena non è solo un passo nel mio percorso, ma un’opportunità per crescere e scoprire nuove parti di me.

Risposta della Dott.ssa Elena De Franceschi
Grazie Giorgia per le belle parole!

presentazione

Sono psicologa clinica e psicodiagnosta e svolgo attività privata online in italiano, inglese e francese.

Mi occupo di gestione dell'ansia e dello stress, gestione della rabbia, relazioni e raggiungimento degli obiettivi.

Propongo sessioni singole o brevi percorsi di consapevolezza personalizzati, costruiti sulle necessità e sulle caratteristiche della persona.

E' possibile richiedere una breve consulenza online di 15 minuti gratuita per capire se e come possiamo lavorare insieme. in questo modo avremmo entrambi modo di capire se posso effettivamente esserti utile.

L'utilità è proprio il principio che mi sta a cuore, desidero infatti che le persone con cui lavoro possano trarre il massimo beneficio dalle consulenze; per questo motivo dedico particolare attenzione alla restituzione. Credo che dopo ogni incontro il paziente debba portarsi a casa un pizzico di consapevolezza in più, in modo tale da poter continuare a crescere e migliorare in autonomia.

Il mio approccio si basa sul modello bio-psico-sociale, sul collaborative-assessment, sull'empatia, sulla fiducia e sull'alleanza. Le modalità di lavoro, in termini di tecniche e strategie, derivano dalla psicologia positiva, breve-strategica, cognitivo.comportamentale, mindfullness e Act, nonché dall'esperienza clinica. Sono proprio i miei pazienti, con il loro preziosi feedback a permettermi di selezionare le tecniche più utili ed efficaci.

Propongo corsi in presenza e online sulla comunicazione efficace, la gestione del tempo e del team, il problem solving, la gestione del conflitto, il burnout e la relazione di aiuto, anche su richiesta per aziende o gruppi specifici.

Sono molto attiva sui social, che trovo interessanti poiché richiedono ai noi specialisti di rendere semplici e fruibili contenuti complessi, in questo modo possiamo rendere accessibili a tutti gli strumenti per migliorare il proprio benessere personale o professionale.  

 

leggi altro

Approccio

Affinché una consulenza psicologica sia efficace è necessario che sia personalizzata.

IL MODELLO.

Il modello bio-psico-sociale è una strategia di approccio alla persona che la pone al centro di un sistema influenzato da molteplici variabili e si contrappone al modello bio-medico, secondo cui la malattia è riconducibile esclusivamente a variabili biologiche sulle quali il medico interviene farmacologicamente. Il concetto di salute del WHO si riferisce alle componenti fisiche (funzioni, organi, strutture), mentali (stato intellettivo e psicologico), sociali (vita domestica, lavorativa, economica, familiare, civile) e spirituali (valori) intese come variabili fondamentali nell’approccio alla persona.

L'ASSESMENT COLLABORATIVO.

In particolare, quello che viene definito Assessment Collaborativo, si distingue da quello tradizionale in quanto condotto con specifiche modalità collaborative in una prospettiva di cambiamento. Le persone traggono beneficio dalla consultazione se ricevono un feedback empatico e collaborativo sui risultati dei colloqui ed eventuali strumenti a loro somministrati.

Il metodo si basa su tre punti essenziali: collaborazione, individualizzazione, flessibilità. la persona è considerata il protagonista attivo delle operazioni di assessment. Particolare attenzione è dedicata alla restituzione finale intesa come possibilità per la persona di rielaborare l’esperienza con conseguenti benefici sui livelli di stress, motivazione, autostima ed efficacia di un eventuale consulenza successiva.

LE STRATEGIE.

Le tecniche e le strategie che propongo derivano dalla psicologia cognitivo-comportamentale, breve-strategica, positiva, ACT, mindfulness e dall'esperienza clinica. 

leggi altro

aree di competenza

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Stress
  • Problemi di coppia
  • Mindfulness
  • Tecniche di rilassamento
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Ansia generalizzata
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Psicologia

La consapevolezza è il vero lusso che ci cambia la vita

Formazione professionale

Competenze Cliniche e di Management

Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso l'Università della Valle d'Aosta con il massimo dei voti, con una tesi sulla "Regolazione delle emozioni in una prospettiva cross culturale" e una sul "Parenting, Clima familiare e Psicopatologia della prole". 

Successivamente, presso l'A.R.P. di Milano ho frequentato un Master biennale in Psicodiagnostica, un Master sulla valutazione del paziente e raccolta dei dati bio-psico-sociali, il I e II livello del test di Rorschach che mi hanno permesso si sviluppare le mie competenze di psicodiagnosta.

Ho frequentato inoltre un Master di psicologia dello Sport, un Corso di Project Managemnt presso SDA BOcconi e la MF Business School International che mi hanno permesso di ampliare le mie competenze nell'ambito sportivo e di management.

Ho seguito inoltre la formazione specialistica di Rete Psicologi per cinque anni, la formazione ECM e la formazione aziendale di Linkedin Learning.

 

leggi altro

Ambiti di intervento

Come psicologa clinica mi occupo soprattutto di gestione dell'ansia e dello stress, relazioni e raggiungimento degli obiettivi

In qualità di psicologa e formatrice tengo corsi di comunicazione, gestione del conflitto, gestione del tempo, efficacia personale.

 

leggi altro

Disturbi trattati

  • Ansia
  • Ansia sociale
  • Attacchi di panico
  • Stress
  • Burnout
  • Comunicazione di coppia
  • Sviluppo personale e professionale 
  • Motivazione
  • Autostima
  • Comunicazione efficace
  • Problem solving strategico
  • Tecniche di rilassamento e training autogeno
  • Mindfulness

 

leggi altro

Tipologia di interventi

E' possibile scegliere singole consulenze quando se ne sente la necessità o brevi percorsi di consapevolezza. I pacchetti di sessioni permettono un piccolo risparmio economico e prevedono il pagamento anticipato in un'unica soluzione. Tutte le prestazioni sono detraibili dai redditi

  • Sessione singola individuale
  • Sessione singola di coppia

 

  • Percorso individuale 8 sessioni
  • Percorso individuale 15 sessioni
  • Percorso individuale 20 sessioni

 

  • Percorso di coppia 8 sessioni
  • Percorso di coppia 15 sessioni
  • Percorso di coppia 20 sessioni

 

leggi altro

Esperienze lavorative

Dal 2010 lavoro privatamente nel mio studio e online come Psicologa Clinica e Psicodiagnosta, svolgo attività di Docenza e Formazione per Aziende. Precedentemente ho lavorato per cinque anni come psicologa per l'Aism e ho collaborato con l'Università della Valle d'Aosta. Prima di dedicarmi all'attività clinica mi sono occupata per diversi anni di formazione manageriale e di customer service.

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Consulenza psicologica online individuale Da € 120.00
Consulenza psicologica online di coppia Da € 145.00

ultimi articoli pubblicati

Il significato della vita a cinquant'anni: il momento del bilancio

A cinquant'anni, una donna si trova spesso in una fase della vita in cui la valutazione del proprio percorso diventa quasi inevitabile. Non si tratta di una crisi di mezza età nel senso popolare del termine, ma di una riflessione più intima e profonda: quali valori hanno guidato la mia vita finora? Cosa rimane ancora da fare, e, soprattutto, quale significato ha avuto tutto questo?, [ ... ]

16 Ottobre 2024

leggi

Truffe sentimentali online: quando l’inganno digitale colpisce le donne mature

Nell'era digitale, le relazioni hanno assunto forme nuove e talvolta insidiose. Nonostante la consapevolezza tecnologica sia cresciuta, sempre più donne, anche mature e con esperienza, si trovano vittime di truffe sentimentali online. Dietro un apparente profilo romantico si celano spesso abili manipolatori, capaci di sfruttare le vulnerabilità emotive e sociali per scopi ben lontani dall'amore. È una forma di inganno moderna, che può avere conseguenze devastanti, non solo emotive ma anche economiche., [ ... ]

16 Ottobre 2024

leggi

L’uomo bugiardo patologico: il labirinto dell’inganno e la costruzione di sé

La menzogna patologica non è solo un inganno nei confronti degli altri, ma un tradimento di se stessi, un continuo allontanamento dalla realtà. L’uomo bugiardo patologico vive in un mondo costruito su fragili menzogne, dove la verità diventa un concetto sfuggente. Questo fenomeno affonda le radici non solo in dinamiche psicologiche, ma anche in antiche trame letterarie, dove la manipolazione della realtà si fonde con il desiderio di controllo e potere., [ ... ]

16 Ottobre 2024

leggi

Liberarsi dalla pressione delle aspettative: come affrontarle con leggerezza e consapevolezza

Le aspettative sono un po’ come le scarpe nuove: brillano, attraggono e ci danno una spinta, ma alla lunga, se strette, ci fanno male. Che siano aspettative che imponiamo a noi stessi o quelle che sentiamo arrivare dagli altri, il risultato è sempre lo stesso: pressione, stress, e una continua sensazione di non essere mai "abbastanza". Cosa succederebbe se iniziassimo a guardarle sotto una luce diversa? Se smettessimo di considerarle una fonte di ansia e le trasformassimo in strumenti per conoscerci meglio?, [ ... ]

26 Settembre 2024

leggi
[tutti gli articoli]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Provincia Aosta col n. 152 dal 2010

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elena De Franceschi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione