Dott.ssa Elena Villa

leggi (1)

Dott.ssa Elena Villa

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via San Vittore, 16 - 20123 Milano (MI)

Tel: 3341169188

c/o Sporting Medical Center Piazza Marco Polo snc - 20080 Basiglio (MI)

Tel: 3341169188

recensioni dei pazienti

CRISTINA 12/12/2019 paziente verificato

Ho chiesto aiuto alla dr.ssa Villa in un momento di difficoltà personale e mi sono sentita molto aiutata e sostenuta. Grazie alla sua preparazione completa e al suo prezioso supporto sono riuscita ad affrontare e risolvere il mio problema e ora mi sento più serena e competente. La consiglio vivamente!

presentazione

Mi sono laureata con lode presso l’Università degli Studi di Pavia e successivamente specializzata in Psicoterapia Focale Integrata presso ISeRDiP (Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici, fondato dal Prof. G. C. Zapparoli).

Mi sono occupata di psicoterapia con adolescenti e adulti presso l'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano e i suoi CPS.

Presso il Pio Albergo Trivulzio e le Rsa del gruppo Coopselios ho maturato specifiche competenze nel trattamento psicologico e psicoterapico rivolto a pazienti affetti da patologie organiche croniche e/o terminali (incluse demenze) e loro familiari.

Svolgo attività di consulenza psicologica, psicodiagnosi e psicoterapia rivolte ad adolescenti e adulti.

Da diversi anni mi occupo anche di interventi psicologici rivolti a persone affette da patologie organiche croniche e/o terminali e ai loro familiari, oltre a svolgere attività di formazione e supervisione al personale sanitario di strutture private e della Regione Lombardia.

leggi altro

Approccio

Il metodo di lavoro che utilizzo è quello della Psicoterapia Breve Focale Integrata.
Questa pone un’attenzione particolare al rapporto tempo-efficacia.
Breve si riferisce, infatti, ad un lavoro di psicoterapia limitato nel tempo, ovvero che si svolge nell’arco di un numero concordato di sedute, che può essere rinnovato a seconda dell’andamento della terapia.

Focale fa, invece, riferimento al fatto che si tratta di un lavoro per “focus”, ovvero fasi che affrontano le problematiche centrali alla base del disagio psicologico, obiettivi definiti facenti riferimento al “qui e ora”, la cui risoluzione permette di riprendere il proprio percorso di vita in modo autonomo.

Integrata significa, infine, l’uso del Modello Psicoanalitico e Cognitivo-Comportamentale singolarmente o in integrazione a seconda del tipo d'intervento più adeguato in risposta alle caratteristiche della specifica persona, ai suoi bisogni e problemi ed alla fase del ciclo di vita che sta attraversando.

Il mio approccio è pertanto finalizzato a modificare, in collaborazione con la persona che si rivolge a me, le modalità automatiche e disfunzionali usate fino a quel momento per affrontare le situazioni di vita stressanti e gestire le proprie emozioni, instaurando un maggiore equilibrio tra le parti più razionali e logiche e quelle emozionali e creative.
Il mio lavoro consiste quindi nell’aiutare la persona che sta attraversando un periodo di disagio ad acquistare consapevolezza circa ciò che ostacola il superamento della crisi e a potenziare le risorse personali, mettendo in risalto queste ultime, anzichè considerando solo i fattori di vulnerabilità, per realizzare nel futuro la propria auto-cura, quindi procedere autonomamente nel corso della propria vita.

 

AMBITI D'INTERVENTO E DISTURBI TRATTATI

Svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia rivolte all'età adolescenziale, adulta e geriatrica.

  • Disturbi d’ansia (inclusi Attacchi di Panico ed altri stati di malessere legati a stress eccessivi)
  • Disturbi dell’umore (stati depressivi accompagnati da alterazioni nel sonno, nell’alimentazione e nella sessualità)
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi del comportamento alimentare e del vissuto corporeo
  • Difficoltà relazionali
  • Difficoltà legate alle fasi del ciclo di vita (disagio adolescenziale, maternità, menopausa, separazioni, pensionamento, lutti complicati,…)
  • Patologie organiche (sostegno a pazienti e familiari).
leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi psicosomatici
  • Supporto Psicologico Online
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Demenze

ultimi articoli pubblicati

Andrà tutto bene? Limiti ed opportunità in tempo di pandemia.

Numerosi studi hanno ormai accertato le possibili conseguenze della pandemia da Covid-19 sulla sfera psichica ed emozionale: difficoltà nelle relazioni, fatica eccessiva e sensibile calo della..., [ ... ]

05 Gennaio 2022

leggi

Imparare a gestire l'ansia per essere sereni ogni giorno

L’ansia è un’emozione normale che proviamo tutti nella vita quotidiana. Un certo grado di ansia può addirittura essere utile non solo in presenza di un pericolo (perché avvia una risposta di..., [ ... ]

23 Ottobre 2020

leggi

Prendere corpo nel XXI secolo

I disturbi del comportamento alimentare più noti sono l’anoressia nervosa e la bulimia nervosa, dove l’aggettivo “nervosa” indica la natura psichica del disturbo. Essi si caratterizzano..., [ ... ]

10 Febbraio 2020

leggi

Demenza: le persone sono la terapia

Lungo gli anni della cura dell’anziano affetto da demenza il familiare attraversa periodi di continue ridefinizioni e aggiustamenti sia organizzativi che relazionali, con tappe che rappresentano..., [ ... ]

25 Giugno 2019

leggi
[tutti gli articoli]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/10147 dal 12/10/2006

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elena Villa?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Elena Villa non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online