Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Elaborazione lutto

Buongiorno sono di nuovo qui a chiedervi aiuto , sono la persona che ha perso il marito ad ottobre per Covid. Volevo sapere è normale che ci sono giorni in cui sembra di stare meglio e giorni specialmente nei giorni di festa mi sembra di tornare ai primi giorni e passare l'intera giornata a piangere. Volevo sapere questa fase di elaborazione è lunga? Perché a volte mi sembra che tutto ciò che sto facendo per andare avanti sembra vano. Grazie mille.

Domanda precedente

Gentile Vincenza,

Sì mi spiace dirlo ma dopo un lutto significativo i giorni non sono tutti uguali. Lei già da come scrive mi sembra che stia cercando di trovare quelle poche forze che rimango dopo una perdita importante. Lei ha degli amici? Familiari che le stanno vicino?

Le fasi del lutto solitamente sono 5 e per quanto la perdita resterà per sempre dentro di lei, una riformulazione tendenzialmente avviene circa dopo 6-24 mesi. Essa dipende da persona a persona, dalle risorse interne, dall'ambiente circostante, dallo stile di vita, ecc.

Se però la difficoltà che vive permea la sua giornata e/o destabilizza la sua routine quotidiana potrebbe anche valutare un percorso di supporto psicologico per essere accompagnata e aiutata in questa fase di vita difficile.

Resto a disposizione per domande, richieste, informazioni e/o eventuale colloquio.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online