Data di iscrizione: 16-06-2012
Laurea: LS in Psicologia Clinica e di Comunità
Dr Franco Nanni
Psicologo clinico
Diagnosi riabilitazione e sostegno in ambito psicologico per:
Individui adulti e adolescenti
Genitori
Coppie
Effettuo inoltre valutazioni e diagnosi per bambini e adolescenti nel caso di problematiche di condotta e/o di apprendimento.
Percorsi Individuali
“Non voglio sentirmi così”, “non mi piace reagire così”... Molti percorsi psicologici iniziano con frasi come queste; si fanno così tanti tentativi allo scopo di non provare certe emozioni, che alla fine i problemi che si creano sono maggiori di quelli che si voleva risolvere. Lo psicologo, attraverso strumenti come ACT e Mindfulness, guida verso l'uscita da queste trappole del pensiero.
“La preoccupazione è quando pensiamo ossessivamente al futuro con ansia, mentre la ruminazione è quando pensiamo ossessivamente al passato e agli errori compiuti. Entrambe contengono una promessa: la preoccupazione promette di renderci più pronti per il futuro mentre la ruminazione promette che gli sbagli del passato non saranno più ripetuti. È interessante notare che queste due promesse non vengono mai mantenute.”
In questa riflessione di Steve C. Hayes c’è l'idea che la via verso la salute mentale possa essere diversa da come abitualmente la immaginiamo, e che implichi uscire dai gorghi dei pensieri solidificati, guadagnare flessibilità, incontrare le nostre emozioni, quali che siano, liberi dalla paura, dalla colpa e dalla inadeguatezza.
Genitori e figli
Anche il genitore resta spesso intrappolato in difficoltà di contatto con le proprie emozioni e con quelle dei propri figli, col risultato di non riuscire più a vedere, dietro i comportamenti dei figli, sentimenti, pensieri e bisogni. Recuperando le proprie capacità naturali di accettazione e comprensione si può modificare positivamente il rapporto coi figli, e spesso anche il loro stesso comportamento.
Coppia
La coppia è un ambito in cui si assommano le caratteristiche dei due membri e le difficoltà di comunicazione, specialmente quelle relative alle emozioni e alle richieste di supporto. In questo caso un sostegno alla coppia di tipo “Emotion Focused” porta aria nuova e chiarezza, per permettere alla coppia stessa di riprendere a autodeterminare il proprio cammino.
ultime Domande e risposte
leggi tutte le domandeDa dove cominciare per ricevere una diagnosi?
Gentile Giulia, prima di tutto vorrei dirti che comprendo quanto possa essere faticoso vivere in questo dubbio tra normalità e patologia, facendosi forza e cercando una sorta di normalità ...
Problema di disfunzione erettile con conseguente ansia e pensieri negativi
Caro Davide, quello che ti è capitato forse non merita il nome forte di disfunzione erettile, ma appare come un singolo episodio, uno di quelli che ad ogni uomo è successo almeno una ...
Demotivazione incotrollabile
La vicenda che lei racconta grida in più direzioni... non soltanto psicologiche. Tuttavia qui provo, con sforzo, a restringere il campo solo al lato psichico. Mi chiedo se sia possibile, e ...
Autostima e sensazione di fallimento a 24 anni
Salve Matteo sono una persona che è diventato psicologo da grande dopo molte peregrinazioni molti cambiamenti e anche molti fallimenti e credo di poter dire in prima persona che è possib ...
ultimi articoli pubblicati
L'esordio sessuale in adolescenza e l'attaccamento
Non c’è “la” sessualità ma “le” sessualità diverse, plurali, di tanti adolescenti
30 Novembre 2012
LEGGIaree di competenza:
- Consulenza e sostegno psicologico
indirizzo: Via Marzabotto 7 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
telefono: +393... [vedi tutto]

Liberi dalla paura, dalla colpa e dalla inadeguatezza. Si può imparare.
