Dott.ssa Gloria Quattrini

leggi (2)

Dott.ssa Gloria Quattrini

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Battezzate 14 - 41043 Formigine (MO)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

In linea con ciò che sta accadendo in tutto il mondo, i colloqui di supporto e di terapia possono essere fatti on line.

L'emergenza che stiamo tutti affrontando non deve distoglierci dalle persone, ogni contatto può essere utile per trovare conforto

nella condivisione.

 

Come professionista e anche come persona mi muovo in continuazione nella direzione del miglioramento personale, convinta che più mi rendo serena più i miei contatti con le altre persone possono diventare autentici.

Dopo il conseguimento della laurea in Filosofia (2000) e di vari corsi di perfezionamento (Counselling, Educazione familiare, Immaginario infantile) sono arrivata alla psicologia. Mi sono laureata in Psicologia Clinica e dell’educazione ed ho conseguito la specializzazione in psicoterapia come Analista Transazionale Certificata (vedi il mio curriculum professionale dettagliato di seguito).

Dall’Analisi Transazionale, che attualmente applico in terapia, sono arrivata alla psicoterapia corporea per amor di completezza: una persona non è solo mente, emozioni e comportamenti, è soprattutto CORPO.

Mi sono avventurata in questa nuova visione della psicoterapia con grande interesse: si tratta di un nuovo e diverso modo di intendere il lavoro di psicoterapia, non più con l’idea di risolvere problematiche o difficoltà della persona lavorando sui contenuti espressi dalla persona, ma risvegliando quell’originaria scintilla di crescita personale che è stata ostacolata dalle difficoltà incontrate nella storia personale.

Questa particolare tecnica terapeutica in cui mi sono adeguatamente formata, e che attualmente sono l’unica a praticare in Modena e nell’Area del modenese e del Frignano, prevede una seduta che è suddivisa in una mezz’ora di colloquio verbale (tecniche Gestaltiche) e in una mezz’ora di lavoro corporeo (tecnica di Point e Positions, vedi di seguito).

La tecnica psicocorporea porta ai seguenti cambiamenti nella persona:

  • Profonda ristrutturazione di pensieri, emozioni e comportamenti;
  • Migliore contatto con sé stessi e con l’altro (mi muovo nel mondo con migliore consapevolezza di ciò che desidero per me);
  • Ridefinizione dei propri confini e rispetto dei confini dell’altro;
  • Sensazione profonda di “andare bene così” senza auto-giudizi e auto-critiche;
  • Sensazione di accettazione del proprio corpo e delle proprie sensazioni.

Il lavoro corporeo NON è magico, è potente e veloce nella misura in cui la persona sente di volere cambiare. Il potere del cambiamento è nelle mani del paziente che accoglie i nuovi stimoli.
 

APPROFONDIMENTI SULLA TECNICA PSICO CORPOREA (ANALISI FUNZIONALE)

L’APPROCCIO CORPOREO: L’ANALISI FUNZIONALE NELLA TERAPIA

Il terapeuta Will Davis, reichiano di New York, negli ultimi vent’anni ha approfondito l’uso di una specifica tecnica neo-reichiana e rielaborato elementi della orgonoterapia di Wilhelm Reich, del Rolfing e della psicoterapia della Gestalt.

Questo insieme di tecniche psicocorporee, che ha preso il nome di Massage Points & Positions, utilizza lievi pressioni e leggere compressioni su punti definiti del corpo in posizioni specifiche.

Tale tecnica ”dolce“ deriva dal più profondo lavoro corporeo che viene usato nella terapia personale e stimola la naturale tendenza dell’organismo al benessere e al rilassamento inducendo una graduale riorganizzazione di pensieri, comportamenti ed emozioni.

Il massaggio è unico sotto diversi aspetti. Per esempio, utilizza la capacità di auto-organizzazione del corpo: attraverso leggere pressioni si stimola la naturale capacità del corpo consentendo a questi di completare i cambiamenti desiderati seguendo il proprio ritmo.

Altro elemento caratteristico è il tipo di lavoro, che non viene effettuato contro la muscolatura contratta con l’obiettivo di forzarla per ottenere un rilassamento. Al contrario, si lavora con la contrazione, che ha un’origine e una causa. Pertanto tale contrazione non viene ostacolata, anzi si potrebbe dire che la si incoraggi attraverso i posizionamenti e, in questo modo, le si consenta di rilassarsi naturalmente e autonomamente.

In particolare, il leggero tocco su punti specifici e i particolari posizionamenti del corpo, lentamente decontraggono le aree di trattenimento emotivo e ciò porta ad una graduale ri-mobilizzazione della pulsazione fondamentale. La mobilizzazione profonda sostiene ed accresce la vitalità dell’organismo e determina la nascita di un contatto più profondo della persona con sé stessa e con gli altri.

Il risultato di questo lavoro soffice e pulsatorio permette all’intero corpo di preparare l’organismo profondamente e dolcemente a cambiamenti che perdurano nel tempo.

Talvolta, durante il massaggio, le persone entrano in uno stato di profondo centramento che viene sperimentato come uno stato di coscienza alterato in modo che gli effetti prodotti possano essere metabolizzati.

Nel Points & Positions, inoltre, il lavoro corporeo è affiancato da tecniche verbali. Sia queste ultime che quelle corporee hanno in comune l’effetto di raggiungere e mobilizzare l’organismo al livello energetico profondo.

Curriculum Vitae PROFESSIONALE

Mi sono laureata nel 2000 in Filosofia all’Università di Lettere e Filosofia di Bologna con una tesi su I.Kant: ”Il mondo dei fini”, affascinata dal fatto che la teleologia posso confluire nella teologia, affascinata dal fatto che si potesse, in qualche modo, trovare un accordo tra la Ragione e la Fede.

Nel 2003 frequento il corso in Counseling educativo e Educazione familiare fino al 2004.

Dal 2004 inizio a lavorare, oltre che come insegnante, anche come esperta in vari istituti scolastici, con percorsi orientati alla relazione e all’alfabetizzazione delle emozioni con bambini dai 6 agli 11 anni. Nello stesso periodo conduco gruppi di genitori con corsi sulla comunicazione efficace e con ilmetodo Gordon e inizio, così, ad avvicinarmi al mondo della “psicologia”.

Nello stesso anno mi iscrivo alla Facoltà di Psicologia SISFISRE presso la Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione aggregata alla Facoltà di Scienze dell’educazione U.P.S. di Roma.

Mi laureo nel 2006 in Psicologia dell’educazione e clinica con la tesi dal titolo “I disturbi dell’alimentazione correlati ai disturbi di personalità”.

Dopo la laurea, inizio il tirocinio presso un’Associazione giovanile accreditata per l’orientamento scolastico con colloqui di Counseling e di affiancamento all’orientamento scolastico.

Nel 2006 conseguo l’abilitazione all’esercizio della professione con l’iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n.5516).
Nello stesso anno partecipo ad un gruppo di ricerca universitaria, con la pubblicazione di un libro “Disabili e rete sociale: modelli e buone pratiche di integrazione”  (ed. Franco Angeli).

Nel 2008 frequento solo parzialmente, per circa un anno, il corso di Psicodramma (Istituto Mosaico di Bologna)

Nel 2008 con un gruppo di Psicologi fondo l’Associazione psicocorporea "Alchera" di Legnano –Milano, iscritta al registro provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro (sez. F-APS n.253).

Partecipo alla fondazione del corso triennale di Counseling Dinamico-esperenziale, accreditato da Assocounseling  (CERT-0035-2011).
Nel 2010, frequento il corso sull’immaginario infantile presso l’istituto SISPRE di Padova.

Conseguo la Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia il 26 gennaio 2013 presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (SSSPC-UPS), dopo il corso quadriennale post-universitario ad orientamento umanistico-personalistico secondo un modello integrato multimodale con focalizzazione Analitico-Transazionale.

Conseguo, nella stessa data, il Certificate of Competency as Certified Transactional Analyst – CTA – Psychotherapy applications,  presso “The European Association for Transactional Analysis - Commission of Certification”.

Nel 2014  frequento il Master come ipnologo esperto nelle regressioni alle vite precedenti, a Varese, presso “Past Life Regression School-Italia” con il Prof. Valmaggia, per concludere un percorso personale iniziato l’anno precedente, nel 2013, con la partecipazione ad un seminario intensivo a Roma, con Brain Weiss.

Nel 2015 conseguo il master in Analisi Funzionale presso la scuola di specializzazione di psicoterapia Aetos di Mestre. Ad oggi svolgo attività di supervisione in gruppo e individuale sull’approccio terapeutico dell’ Analisi Funzionale
 
Formazione, supervisione ed esperienza lavorativa in Analisi Transazionale

Formazione:

  • 2009-2012 – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso l’IFREP di Mestre
  • 7 Marzo 2009 – Giornate di studio internazionali sulla “Terapia Ricostruttiva Interpersonale” con la Dott.ssa Lorna Smith Benjamin presso l’Università Pontificia Salesiana di Mestre
  • 26-27 Febbraio 2010 – Giornate di studio internazionali su “L’approccio Costruttivista” con il Prof. Vincent Kenny presso l’Università Pontificia Salesiana
  • 22-24 Settembre 2011 – 1 Congresso della Società Italiana di Psicoterapia “La psicoterapia in evoluzione: nuove idee a confronto” presso Hotel Ergife, Roma
  • 16-17-18 Marzo 2012 – Giornate Cliniche Internazionali dal tema: “Aggiornamenti sulla Terapia Ridecisionale” condotte dal Prof. John Mc Neel presso L’Università Pontificia Salesiana

Supervisione:

  • 2009-2012 – Supervisione all’interno della scuola di specializzazione con PTSTA e  TSTA
  • 2011-2012 – Supervisione  con supervisore TSTA
  • 2011-2014 – Supervisione privata con PTSTA
  • 2009-2012 – Terapia individuale in gruppo a cadenza mensile all’interno del percorso della scuola di specializzazione
  • 2010-2011 – Terapia didattica individuale a cadenza settimanale prevista dalla scuola di specializzazione
  • 2009-2012 – Tirocinio previsto dalla scuola di specializzazione presso il “CEIS” (Centro di solidarietà di Modena)
  • 2011 – Conduzione di corsi sulla comunicazione e le relazioni interpersonali utilizzando le tecniche della comunicazione e la teoria dell’Analisi Transazionale
  • 2011-2012 – Psicoterapeuta per percorsi di terapia breve presso il Centro Clinico di Mestre (CEPI)
  • Dal 2013 – Psicoterapeuta come libero professionista presso  studio privato

Collaborazioni

  • Dal 2004 al 2015 – Collaborazione con vari Istituti scolastici per l’attuazione di percorsi alla genitorialità e all’affettività
  • 2013 – Collaborazione su Progetto finalizzato all’educazione all’affettività-relazionale: “Tutti i colori del cuore”, con l’associazione culturale “Aut-Aut” di Cognento (Modena)
  • 2014 – Collaborazione su Progetto a favore dell’integrazione, con l’Associazione sportiva  Highlanders di Formigine (Modena)
  • 2015 – Collaborazione su Progetto a favore del crescere emotivo: “In-canto di suoni e di emozioni”, con l’Associazione culturale “Suoni d’arte” di Formigine (Modena)
leggi altro

aree di competenza

  • Problematiche di somatizzazione, relazionali e affettive, di dipendenza

ultime domande e risposte

Da qualche mese ho difficoltà ad avere rapporti sessuali con il mio fidanzato

Da qualche mese ho difficoltà ad avere rapporti sessuali con il mio fidanzato non riesco a lasciarmi andare e se riesco provo solo dolore premetto che ho avuto negli ultimi 2 anni interventi 2 e ho... [ ... ]

6 risposte

leggi

E' solo un fatto di pressione bassa o un certo tipo di claustrofobia?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni è da tanto che volevo chiedere un parere ma non sapevo a chi rivolgermi. Io sono sempre stata molto timida e soffro di una lieve claustrofobia ma nonostante... [ ... ]

11 risposte

leggi

La Mia Vita è 1 Inferno!Se ne può Uscire?

Sono stato colpito tempo fa, da Fibrillazione Atriale, dopo Diversi Giorni, di Ricovero, visto ke con Terapia con Cordarone, la Cosa si Normalizzava, sono stato Dimesso, continuo la Terapia... [ ... ]

5 risposte

leggi

Mia figlia di 17 anni è andata a vivere da un paio di anni con il padre

Mia figlia di 17 anni è andata a vivere da un paio di anni con il padre che io non vedo di buon occhio perchè le permette la qualsiasi cosa, cerco cmq di esserle vicino anche se nn abita con me... [ ... ]

6 risposte

leggi
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, col n. 5516 sez.A dal 26/02/2008

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Gloria Quattrini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Gloria Quattrini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online