informazioni di contatto
Via G. Verrotti, 206 - 65015 Montesilvano (PE)
Tel: +393336113750
Via P. Togliatti, 19 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel: +393336113750
recensioni dei pazienti
Federica 11/03/2025
Professionista con una rara capacità empatica. Un mio momento di crisi si è trasformato in un'opportunità grazie al percorso individuale con Luca Giordani. Non potrei che raccomandarlo e ringraziarlo.
presentazione
Psicologo, Psicoterapeuta e Analista Reichiano.
Iscritto all’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo (N. 2236), svolgo la mia professione a Montesilvano (PE), Atri (TE) e San Benedetto del Tronto (AP).
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, ho focalizzato i miei studi sull’Analisi Reichiana Contemporanea (ARC), specializzandomi in Psicoterapia presso la Scuola Italiana di Analisi Reichiana.
Nell'arco dell'attività professionale ho avviato anche collaborazioni con Cooperative Sociali, Istituti Scolastici e Servizi Sociali.
Ho, inoltre, svolto uno stage formativo di quattro anni presso l’Ospedale “Santissima Trinità” di Popoli (PE) nel Servizio per M. Dismetaboliche e Riabilitazione Nutrizionale, oltre che nel Centro Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità, all’interno dell’Unità Operativa Complessa di Medicina.
Durante gli studi ho portato a termine tirocini universitari all’interno del Centro di Salute Mentale dell’Ospedale “San Liberatore” di Atri (TE) e nel Dipartimento di Psicologia della Memoria dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti.
Dopo un ulteriore corso di perfezionamento in Analisi Reichiana, sono diventato Analista Reichiano e membro della Società Italiana di Analisi Reichiana (SIAR).
Approccio
Il modello terapeutico si concentra principalmente sulla reciprocità tra mente e corpo, attraverso l'analisi dei tratti caratteriali (personalità), la storia personale, gli atteggiamenti corporei e le loro connessioni con i sintomi psicologici.
Il focus si orienta, dunque, in modo particolare a ciò che viene comunicato e, ancor di più, al “come” viene comunicato.
Il linguaggio del corpo diventa, così, una dimensione cruciale nel setting terapeutico e fornisce indicazioni rilevanti sulle proprie esperienze fondamentali e sulla propria personalità.
Volgendo l'attenzione su noi stessi si individuano, dunque, i legami tra personalità e sintomi, fino ad isolare il tratto di personalità e stimolare nuove modalità più funzionali.
aree di competenza
"Il Carattere è il prodotto della nostra Storia. Ed è lì la risposta alle nostre domande"
Formazione professionale
Ambiti di intervento
Tipologia di intervento:
Rivolto a:
ultime domande e risposte
Buonasera, scrivo in quanto vorrei un punto di vista su delle questioni con il mio ragazzo. Noi stiamo insieme da circa un anno e mezzo e devo dire che non ci sono mai stati particolari problemi.... [ ... ]
6 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
Così come nel campo medico, vi sono delle differenze sostanziali negli approcci terapeutici: la cura del diabete, ad esempio, non è uguale per tutti i pazienti. Tutte le persone con diabete non assumono la stessa terapia; c’è chi riesce a fronteggiare il diabete solo con la metformina, chi ha bisogno dell'insulina., [ ... ]
12 Marzo 2025
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Luca Giordani?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Luca Giordani non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online