Data di iscrizione: 29-02-2016
Laurea: Psicologia e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt
Dott.ssa Marcella Cammalleri
Psicologo ad indirizzo dell’educazione e dello sviluppo. Psicoterapeuta della Gestalt , formata con Margherita Spagnolo Lobb e Giovanni Salonia presso l’istituto di Gestalt H.C.C. di Palermo; Terapeuta EMDR ed esperta in DSA. Sono iscritta all’albo al n° 1880 dell’albo degli psicologi del dell'ordine regionale del Lazio.
Ho svolto percorsi di sostegno psicologico ai minori accolti in comunità come psicologa, ho effettuato counseling all’interno del reparto di pediatria di presidi ospedalieri di I livello e mi sono occupata di colloqui a domicilio per progetti di assistenza territoriale alle famiglie degli utenti disabili. Ho inoltre realizzato sia la gestione operativa che la predisposizione progettuale di interventi nel sociale per enti no profit.
Tutor aziendale per studenti del corso di laurea in psicologia (Albo A e B) ed in corsi di formazione professionale per disoccupati – progetti di intervento finanziati dall’Unione Europea (F.S.E.), nazionali (P.O.N.) e regionali (componente comitato tecnico scientifico) L. 328/2000 per ricerca-studio sulla popolazione anziana. Ho condotto in qualità di psicologa corsi di preparazione al sacramento del matrimonio.
A Roma dove mi sono trasferita da diversi anni, collaboro con enti privati svolgendo attività di supporto didattico ed educativo ai disabili scolarizzati ed ho inoltre svolto il ruolo di docente con il patrocinio della Form Coop. (Lazio) in un percorso formativo per assistenti Educativi culturali.
A tutt’oggi sono una insegnante specializzata presso un Istituo privato parificato sito a Roma e mi occupo di attività clinica come libera professionista.Nel trattamento psicoterapico uso un approccio umanistico-esistenziale di tipo fenomenologico come la Psicoterapia della Gestalt, secondo il quale la psicoterapia è un accompagnamento dell'individuo finalizzato ad incrementare la consapevolezza di sé attraverso il contatto esperienziale con le proprie emozioni, nel qui e ora della relazione terapeutica; aquesto approccio abbino la tecnica EMDR ovvero Eye Movement Desensitization and Reprocessing – in italiano Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso Movimenti Oculari. La Rielaborazione attraverso i Movi- menti Oculari, è una metodologia psicologica per il trattamento dei problemi emotivi causati da esperienze di vita disturbanti, che variano dagli eventi traumatici, come stress da combattimento, aggressioni e calamità naturali, ed eventi disturbanti nell’infanzia. L’EMDR viene inoltre utilizzato per alleviare l’ansia da prestazioni e per rafforzare la funzionalità delle persone sul lavoro, nello sport e nello spettacolo.
Offro un servizio di consulenza e sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia per il singolo individuo, la coppia, la famiglia e al minore.
Le aree principali di cui mi occupo sono :
· Disturbi d’ansia generalizzata
· Attacchi di panico
· Disturbi psicosomatici
· Disturbi di personalità
· Disturbi dell’alimentazione
· Depressione
· Disturbi dell’umore
· Abusi
· Traumi
· Lutto
Rispetto ai di bambini e dei ragazzi, supportando parallelamente la famiglia e i genitori, in qualità inoltre mi occupo invece di disturbi dello sviluppo (BES) e dell’apprendimento (DSA) quali:
- Dislessia
- Disgrafia
- Discalculia
- Disortografia
- Fobia scolastica
- Ritardo mentale
- Disturbo oppositivo provocatorio
- Disturbo da deficit dell’attenzione
Ricevo su appuntamento telefonico.
Il primo colloquio ed è finalizzato alla conoscenza quindi ha una breve durata, le sedute invece hanno una durata di 50 minuti e sono a cadenza settimanale.
Frequenza, modalità ed obiettivi saranno concordati ed esplicitati, all’inizio degli incontri e possono essere riveste nel corso degli stessi.
·
ultime Domande e risposte
Ho 28 anni e non ho mai avuto una relazione sentimentale
Salve Giada, dai suoi racconti "sento" una donna con molte risorse che riesce, nonostante le difficoltà e mi riferisco a quelle di peso a raggiungere gli obiettivi preposti, rientrare ...
ultimi articoli pubblicati
Mi fido di te
L’amicizia è un vincolo affettivo che nasce tra due persone, che ad un certo punto o per un motiv ...
12 Dicembre 2017
LEGGILa gratitudine come sentimento di vigilia
Il sentimento di gratitudine ci permette di apprezzare il momento che viviamo, la vera felicità è ...
05 Dicembre 2017
LEGGISentire con la pancia: L'Intestino, un secondo cervello
L'importanza del secondo cervello, ovvero dell'intestino nel benessere psicofisico dell'individuo.
21 Luglio 2017
LEGGIaree di competenza:
- Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
indirizzo: via Enzo Benedetto 21 - 00173 Roma (RM)
telefono: +393... [vedi tutto]