Data di iscrizione: 17-05-2019
Laurea: Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia
Mi chiamo Margherita Cencini, sono una Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana (n.8599). Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico, rivolti a bambini, adolescenti ed adulti, che si trovano a vivere una condizione di disagio in seguito a difficoltà, cambiamenti, crisi. Questo perché ho una formazione clinica di base, ma anche esperienza nel settore dell’età evolutiva, acquisita nel corso del tirocinio professionalizzante.
Mi sono formata all'Università di Firenze, laureandomi in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia a dicembre 2016. Ho svolto le esperienze di tirocinio propedeutiche all'Esame di Stato all'ospedale Le Scotte di Siena e all'Istituto Medaglia Miracolosa di Viciomaggio (AR), rispettivamente nell'ambito del sostegno psicologico a pazienti oncologici o affetti da patologie croniche e nel contesto dei disturbi dell'età evolutiva. Quest'ultima esperienza mi ha portato ad esplorare soprattutto il mondo dei disturbi del neurosviluppo, con riferimento, in particolare, ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento, al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e alla Disabilità Intellettiva.
Attualmente svolgo la libera professione da Psicologa presso lo studio medico San Vittorino di Acquaviva di Montepulciano (SI), in via Fratelli Braschi, 45. Inoltre collaboro ad Arezzo con l’Associazione Idealmente (via Erbosa, 19), insieme ad altre figure professionali, offrendo servizi principalmente rivolti all’età evolutiva.
ultime Domande e risposte
Confondere le idee a un bambino di due anni
Buonasera,
Il suo desiderio di essere riconosciuto come padre, non solo dalla legge, ma soprattutto da suo figlio, è sacrosanto. Per il bene del bambino eviterei battaglie legali, che non ...
Scelte da donna imposte ai figli
Buonasera,
è molto comune il senso di colpa quando si ha paura di anteporre la propria felicità a quella dei propri figli. Rifletta, però, sul fatto che i bambini risentono molto ...
ultimi articoli pubblicati
Come Dante nella selva oscura: il percorso Psicologico oggi
Intraprendere un percorso psicologico oggi può essere paragonato al viaggio dantesco, narrato nella ...
28 Ottobre 2019
LEGGILo Psicologo clinico: conoscere per saper scegliere
Nel mondo della salute mentale operano diverse figure, non tutte professionalmente riconosciute e ...
28 Ottobre 2019
LEGGI“Mio figlio ha un Disturbo Specifico dell’Apprendimento: come posso aiutarlo?”
Quando parlo di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSAp) mi riferisco ad una macro-categoria ...
14 Ottobre 2019
LEGGIaree di competenza:
- Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
indirizzo: Via Fratelli Braschi, 45 - 53045 Montepulciano (SI)
telefono: 3332... [vedi tutto]