"Possiamo esprimere il dolore proveniente dalle nostre ferite piuttosto che nasconderle. Le possiamo trasformare in dettagli preziosi del nostro essere che ci rendono unici"

Dott.ssa Saveria Toscano

Psicologa, psicoterapeuta

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 10321 dal 23/04/2002

Mi sono laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità nel 1996 presso l'Università La Sapienza di Roma. Animata dalla curiosità per la clinica del disagio psicologico e per la conoscenza dei meccanismi inconsci che governano la nostra psiche, mi sono specializzata nel 2003 in Psicologia Clinica e nel 2013, in Psicoterapia Psicoanalitica presso la S.I.P.P. di Roma.

Dal 2003, dopo essermi abilitata all'esercizio della professione, svolgo la mia attività  di psicoterapeuta presso i miei studi di Roma e Latina. 

In questi sedici anni di professione, ho acquisito una lunga esperienza clinica nella cura del disagio psichico grazie all'incontro con i mei pazienti, alle esperienze lavorative e formative maturate nel tempo.

In particolar modo, ho approfondito le mie competenze professionali formandomi presso il Centro di Consultazione di Psicologia e Psichiatria dell'Ospedale Gemelli di Roma.Ho, inoltre, un'esperienza decennale come responsabile clinico di un Centro Diurno per le dipendenze.

La mia formazione psicoanalitica mi ha permesso di approfondire la conoscenza dei meccanismi inconsapevoli che influenzano, fin dall'infanzia, la percezione  di noi stessi e di ciò che accade nella relazione con l'altro. In tali condizionamenti inconsapevoli, si annidano conflitti, traumi ma anche potenzialità di crescita personale inesplorate.

Le persone che richiedono il mio aiuto professionale, sentono di non riuscire più a sostenere da soli la loro sofferenza, che le strategie del passato hanno perso efficacia e sono diventate dispendiose. A questi pazienti dico che questa crisi, se pur dolorosa, rappresenta una possibilità per riscoprire le proprie risorse e rimettere in moto la loro creatività. 

Il mio approccio alla seduta è volto a creare con il paziente uno "spazio potenziale" perchè come diceva il famoso psicoanalista D.W. Winnicott "La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme" per creare nuovi significati, nuove prospettive e soprattutto potenzialità inaspettate. 

Al paziente propongo dei colloqui conoscitivi per poter verificare insieme se c'è stato un buon incontro e per valutare il tipo di percorso da intraprendere, in base alle risorse e alle aspettative reciproche. L'approccio al problema sara', dunque, personalizzato nel rispetto della specificita' di ogni singolo paziente. 

 

Le difficoltà di cui mi occupo riguardano:

  • disturbi d'ansia e attacchi di panico
  • depressione e depressione post-partum
  • difficoltà relazionali
  • problemi legati all'autostima
  • dipendenza affettiva
  • conflitti di coppia
  • infertilità/sterilità (sostegno a percorsi di procreazione medicalmente assistita) 
  • disturbi di personalità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

Percorsi di elaborazione del lutto

Depressione Post Partum

Consulenza e Terapia di Coppia

Problemi di autostima

Psicoanalisi

Disturbi di personalita'

Disturbi d'ansia

Depressione

Sostegno e consulenza in PMA

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Via di Vigna Fabbri, 5 - 00179 Roma (RM)

telefono: +393... [vedi tutto]

indirizzo: Viale Mazzini, 7 - 04100 Latina (LT)

telefono: +393... [vedi tutto]