"Il passato è storia, il futuro un mistero, il presente è un dono...per questo si chiama Presente"

Dott. Simone Lenzoni

Psicologo, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 4899 dal 12-04-2008

Sono nato a Pietrasanta e la passione per la psiche e l'essere umano è sorta in me quando ebbi a che fare con una delle cose piu' belle al mondo,il primo amore. Significa scoprire la bellezza ma anche la difficoltà, cosi' da giovane, di ascoltare e mettersi in empatia con la differenza altrui,e da li' allora il desiderio di scoprire e saperne di piu' dell'animo umano.

Mi sono formato a Firenze come psicologo del lavoro e delle organizzazioni ma dopo la laurea le mie esperienze si sono spostate soprattutto in ambito clinico conducendo gruppi per alcolisti e polidipendenti per svariati anni.

Poi la scuola di Psicoterapia, la Gestalt,mi ha aperto orizzonti personali ,umani e professionali sconfinati.

Un modello che ho scelto dopo un breve tirocinio nelle scuole con un istituto appunto Gestalt e che si è da subito integrato con le mie capacità personali molto bene, un approccio infatti che lascia molto spazio a risorse come l'immaginazione, la creatività, la messa in scena, i dialoghi tra le parti in conflitto,etc.

Durante la specializzazione presso l'IGF Istituto Gestalt Firenze diretto da Paolo Quattrini e AnnaRita Ravenna ho lavorato in ambito scolastico come psicologo ed educatore , ho seguito ragazzi autistici, con sindrome down e ampliato la mia gamma di interventi grazie ad un tirocinio con il quale ho potuto conoscere il rebirthing, che permette attraverso un respiro detto circolare di aiutare le persone a scaricare ed esprimere emozioni attraverso la respirazione.

La mia formazione ad approccio corporeo e respiratorio è poi continuata con il corso di Body Work a Cagliari e la Mindfulness Psicosomatica.

Sostengo infatti che non possiamo aiutare una persona solo e soltanto con colloqui mentali, ma abbinare al lavoro clinico del colloquio strumenti corporei e respiro fa si che la mente e il corpo ritrovino veramente un equilibrio dato che il nostro corpo e la nostra salute fisica hanno a che fare molto con la nostra salute mentale,e quindi le nostre scelte e i nostri pensieri.

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Psicoterapia individuale e di coppia

Respirazione Consapevole e Meditazione Guidata

Problematiche di somatizzazione, relazionali e affettive, di dipendenza

Preparazione mentale nello sport

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (4)

Lisa 08/03/2021 Paziente verificato

Ho conosciuto Simone circa un anno fa, per me è stato da subito un ottimo terapeuta, che grazie alla mindfullness e al suo metodo di lavoro basato sulla Gestalt mi ha fatto a poco a poco ritrovare me stessa! Lo consiglio a tutti per la sua professionalità e la sua esperienza

Alice 08/03/2021 Paziente verificato

Simone mi ha accolta sotto la sua ala permettendomi di svolgere un tirocinio formativo, e ne sono davvero entusiasta, oltre ad essere una persona ben formata ha la capacità di metterti a tuo agio. Come docente riesce a trasmetterti la sua genuinità e passione. È serio, onesto, coinvolgente e competente. Mi ritengo molto fortunata ad essermi affiancata a lui, ho potuto osservare come lavora e ve lo consiglio come professionista.

Gino 08/03/2021 Paziente verificato

Conosco Simone da alcuni anni, prima come allenatore di calcio a livello giovanile e poi come terapeuta. L'ho subito apprezzato e con lui è stato subito feeling. Lo ritengo acuto, sensibile e subito pronto a capire il problema e la maniera per risolverlo. La conoscenza è passata dall'ambito puramente sportivo, a quella che è la vita di tutti i giorni e i problemi che quotidianamente tutti hanno e ritengo Simone un professionista che merita successo.

Francesca 08/03/2021 Paziente verificato

Mi sono avvicinata a Simone facendo dapprima un percorso Mindfulness, successivamente la sua esperienza e le sue capacità mi hanno permesso di intraprendere un percorso terapeutico che mi ha davvero sostenuto e cambiato profondamente. L'approccio Gestalt unito alla respirazione è stato per me prezioso. Non ho nessun tipo di dubbio nel consigliare a tutti la sua professionalità e la sua esperienza.

indirizzo: Via Michelangelo Buonarroti, 22 - 55045 Pietrasanta (LU)

telefono: 3382... [vedi tutto]

indirizzo: Via Umberto I, 71 - 55023 Borgo a Mozzano (LU)

telefono: 3382... [vedi tutto]

indirizzo: - 55042 Forte dei Marmi (LU)

telefono: 3382... [vedi tutto]