Psicologo, psicoterapeuta
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 4899 dal 12-04-2008
Sono nato a Pietrasanta e la passione per la psiche e l'essere umano è sorta in me quando ebbi a che fare con una delle cose piu' belle al mondo,il primo amore. Significa scoprire la bellezza ma anche la difficoltà, cosi' da giovane, di ascoltare e mettersi in empatia con la differenza altrui,e da li' allora il desiderio di scoprire e saperne di piu' dell'animo umano.
Mi sono formato a Firenze come psicologo del lavoro e delle organizzazioni ma dopo la laurea le mie esperienze si sono spostate soprattutto in ambito clinico conducendo gruppi per alcolisti e polidipendenti per svariati anni.
Poi la scuola di Psicoterapia, la Gestalt,mi ha aperto orizzonti personali ,umani e professionali sconfinati.
Un modello che ho scelto dopo un breve tirocinio nelle scuole con un istituto appunto Gestalt e che si è da subito integrato con le mie capacità personali molto bene, un approccio infatti che lascia molto spazio a risorse come l'immaginazione, la creatività, la messa in scena, i dialoghi tra le parti in conflitto,etc.
Durante la specializzazione presso l'IGF Istituto Gestalt Firenze diretto da Paolo Quattrini e AnnaRita Ravenna ho lavorato in ambito scolastico come psicologo ed educatore , ho seguito ragazzi autistici, con sindrome down e ampliato la mia gamma di interventi grazie ad un tirocinio con il quale ho potuto conoscere il rebirthing, che permette attraverso un respiro detto circolare di aiutare le persone a scaricare ed esprimere emozioni attraverso la respirazione.
La mia formazione ad approccio corporeo e respiratorio è poi continuata con il corso di Body Work a Cagliari e la Mindfulness Psicosomatica.
Sostengo infatti che non possiamo aiutare una persona solo e soltanto con colloqui mentali, ma abbinare al lavoro clinico del colloquio strumenti corporei e respiro fa si che la mente e il corpo ritrovino veramente un equilibrio dato che il nostro corpo e la nostra salute fisica hanno a che fare molto con la nostra salute mentale,e quindi le nostre scelte e i nostri pensieri.
Hai una domanda per me?
Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto
Lisa 08/03/2021 Paziente verificato
Alice 08/03/2021 Paziente verificato
Gino 08/03/2021 Paziente verificato
Francesca 08/03/2021 Paziente verificato
indirizzo: Via Michelangelo Buonarroti, 22 - 55045 Pietrasanta (LU)
telefono: 3382... [vedi tutto]
indirizzo: Via Umberto I, 71 - 55023 Borgo a Mozzano (LU)
telefono: 3382... [vedi tutto]
indirizzo: - 55042 Forte dei Marmi (LU)
telefono: 3382... [vedi tutto]
Copyright © 2008 All contents by Italia Web s.r.l. P.I. e C.F. 10272711002