Disturbi da dolore sessuale

Problemi sessuali

Stella

Condividi su:

Salve a tutti premetto di essere fidanzata da 3 anni e che c'è molta fiducia nel mio rapporto difatti i miei problemi derivano da delle violenze sessuali avute da bambina.. Poi da circa un anno ho scoperto di soffrire di endometriosi (secondo me questa malattia mi è venuta proprio per i miei traumi) sono stata dalla psicologa anni, curo la malattia e tutto. Grazie alla terapia psicologica ho anche iniziato un percorso di crescita personale che va a grandi vele in tutti gli ambiti.. Tranne questo! Quando facciamo l'amore mi fa troppo male e quindi smettiamo e comunque sia per la situazione frustrante neanche ci proviamo più di tanto ultimamente.. Che dire questa situazione mi frustra altamente e mi fa stare spesso molto ma molto male perche non riesco a venirne fuori... Se avete dei consigli sono ben accetti, vi ringrazio anticipamente.

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Stella, sarebbe importante sapere se i dolori che provi sono sempre stati presenti oppure si sono verificati dopo un periodo di tempo, così come se si presentano anche durante le visite ginecologiche o solo durante i rapporti sessuali. È possibile intervenire su due piani: attraverso una visita ginecologico-ostetrica per valutare la situazione dal punto di vista fisico e sul piano psicosessuale. Eventuali tensioni psichiche ed ansie riguardanti la sessualità possono causare uno stato di contrazione a livello muscolare e in tal caso vaginale causando dolore.


Un caro saluto.

Gent. Sig.ra,


il problema dei rapporti dolorosi va indagato su due fronti, prima a livello ginecologico, per escludere problemi organici, poichè il dolore sessuale può dipendere a questo livello da svariate cause (ad es. vestibolite vulvare, ecc).


La dispareunia o dolore sessuale può dipendere anche da problemi psicologici, e qui un bravo terapeuta ha a disposizione molte tecniche per risolvere il problema, ad es tecniche di rilassamento, biofeedback, ristrutturazione cognitiva. 


Se desidera informazioni più dettagliate, mi scriva in privato. tanti cari auguri

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disturbi da dolore sessuale"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Dolori durante il rapporto

Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per le risposte. Mi presento, sono una ragazza di 24 anni ...

2 risposte
Non riesco a fare l’amore.

Salve, scrivo perché questo problema mi tormenta e mi fa sentire pazza! Non riesco ad avere ...

3 risposte
Dolore durante il rapporto

Salve a tutti, ho 19 anni e 6 mesi fa ho avuto il primo rapporto intimo con il mio ragazzo. Il ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.