Disturbi da dolore sessuale

Forti dolori all'addome

Maria Luisa

Condividi su:

Salve dottori. È da qualche giorno che ho forti dolori addominali che partono dal basso ventre e prendono tutta la pancia associandosi anche gonfiore. Tutto questo è comparso subito dopo aver avuto un rapporto sessuale. I dolori sono talmente forti che capita di nn potermi sedere o se sono seduta e mi alzo non riesco a raddrizzarmi dal forte dolore. Cosa potrebbe essere? Grazie

4 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Maria Luisa,


lo psicologo non è un medico, quindi di fatto non possiamo rispondere alla tua domanda. Forse in questi casi è opportuno contattare in prima istanza il medico di base o il ginecologo di riferimento per una visita.


Come mai hai pensato di scrivere qui piuttosto che fare una visita?


Cordiali saluti.

Gentilissima, concordo con i colleghi, difficilmente tali sintomi, in maniera così prepotente possono dipendere da una questione psicosomatica ( sempre che lei se ne sia fatta quest'idea e non abbia invece frainteso al figura dello psicologo). Ha comunque fatto bene a chiedere a qualcuno ma ritengo anch'io che sia il caso di un consulto medico, una visita anche e solo dal medico di base potrà darle delucidazioni o indirizzarla.

Dott. Gerardo Settanni Brindisi (BR)

Buonasera Maria Luisa,


Dando per scontato che lei sappia la differenza fra Psicologo e Medico, le chiedo di riflettere, magari anche con l'aiuto di un collega psicologo, come mai pensa che il suo dolore ha origini psicosomatiche. Ma intanto, anche per come descrive i suoi sintomi, le suggerisco caldamente di rivolgersi al suo medico di base oppure al suo ginecologo.


Le auguro una pronta guarigione  

Buongiorno Maria,


ha scritto a noi. Ma noi psicologi non siamo medici. Per il problema che ha descritto è bene che vada dal suo medico di base e illustri il disagio fisico che sta avvertendo da qualche giorno. Lui potrà aiutarla e indirizzarla al giusto specialista.


Gli approfondimenti clinici consentiranno di fare la giusta diagnosi ed escludere eventuali fattori organici.


In bocca al lupo!


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disturbi da dolore sessuale"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Non provo piacere sessuale

Salve sono una ragazza di 21 anni, sono fidanzata da quasi due anni con uomo che conosco da quasi 4 ...

11 risposte
Dolore durante la penetrazione. Problema fisico o psicologico?

Buongiorno, mi chiamo Lauretta e ho 35 anni. Da circa 5/6 anni soffro di dolori durante l'inizio ...

12 risposte
Durante un rapporto sessuale sento molto dolore al solo tentativo di penetrazione

Salve brevemente la mia storia ho 31 anni e sono sposata da sei mesi, ma sto vivendo un incubo......

14 risposte

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.